Da giugno mercati più ordinati
In Malpensata 80 posti auto liberi

I mercati di Bergamo città si preparano a cambiare faccia. Da giugno tutte le aree designate saranno più sicure e ordinate, grazie alla modifica del regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.

Il nuovo art.19, comma 4, prevede infatti che i veicoli utilizzati per il trasporto delle merci debbano essere collocati nella piazzola concessa, salvo oggettiva e comprovata impossibilità, per la quale dev’essere chiesta apposita deroga.

«Un provvedimento che noi sollecitavamo da tempo - spiega Giulio Zambelli, presidente Anva Confesercenti - Bisogna dare atto all’amministrazione di aver finalmente recepito le istanze delle associazioni di categoria. Grazie a questo intervento i mercati saranno più sicuri, a garanzia dei consumatori che li frequentano e degli operatori stessi. I banchi saranno disposti in modo più funzionale, ne guadagnerà la fruibilità delle aree».

Ma ci sarà anche un grande beneficio per i quartieri che ospitano i mercati. «Finora accadeva che molti, una volta scaricata la merce, parcheggiassero i furgoni nelle vicinanze. Il provvedimento avrà l’effetto di sgravare le vie limitrofe: solo alla Malpensata, per fare un esempio, si libereranno più di 80 posti. La presenza del mercato diventerà insomma più sostenibile».

L’Anva si è già mobilitata per assistere i commercianti ambulanti nella fase di passaggio alla nuova normativa. «Saremo a disposizione per far sì che la nuova regola sia recepita e applicata senza intoppi, in collaborazione con la polizia locale» conclude l’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA