Domenica arrivano i temporali Temperature giù anche di 10 gradi

Domenica arrivano i temporali
Temperature giù anche di 10 gradi

Da martedì ventata di aria fresca prima al Nord e poi nelle altre parti del Paese.

Da domenica l’anticiclone africano comincerà a subire qualche «spallata» dalle correnti più fresche atlantiche. Dopo un’iniziale resistenza, lascerà spazio ai primi temporali sul Nord-Italia, i quali interesseranno principalmente Alpi e Prealpi, ma in modo sparso anche parte della Valpadana e localmente risulteranno anche di forte intensità. Mentre sul resto d’Italia il caldo continuerà a farla da padrone, al Nord e sul medio-alto Adriatico assisteremo di conseguenza ad una prima diminuzione delle temperature, nell’ordine di 4-6°C a seconda delle zone. Lo annuncia 3bmeteo.com.

Si tratterà di un primo assaggio del grande cambio di circolazione atmosferica - questa volta più robusto e organizzato - che giungerà sulla Penisola tra martedì 8 e giovedì 10 agosto. Infatti, dopo una pausa attesa per la giornata di lunedì (con tempo soleggiato ovunque e caldo ben presente specie al Centrosud), da martedì una depressione nord-atlantica busserà alla porta. Non troverà grandi ostacoli, e nel giro di 72 ore porterà una ventata di aria fresca dapprima al Nord (martedì), a seguire al Centro (mercoledì) ed infine al Sud (giovedì-venerdì). Considerate le temperature di partenza particolarmente elevate, su alcune aree italiane avremo una diminuzione anche oltre i 9-12 gradi. Non mancheranno temporali, sui quali comunque regna ancora una certa incertezza riguardo a tempistiche e aree interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (0) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati. Accedi per commentare