Domenica un viaggio nella musica
Con Atb le note di Donizetti

La Settimana Europea della Mobilità si conclude a Bergamo con un viaggio nella musica di Gaetano Donizetti.

Domenica 25 settembre a partire dalle ore 14.30 Atb organizza una grande festa aperta a tutta la città. Un pomeriggio speciale all’insegna del divertimento: visite guidate, spettacoli, gustose sorprese e tanta musica in compagnia di Gaetano Donizetti, il più celebre compositore e viaggiatore bergamasco.

Grazie alla collaborazione tra Atb e la Fondazione Donizetti, alcuni artisti del Coro Donizetti, due strumentisti a fiato ed un attore eseguiranno celebri pagine donizettiane ed estratti da Donizetti Alive di Pasquale Corrado. Un viaggio nel viaggio: la musica - che nasce dalle esperienze vissute dal compositore durante il suo girovagare nel mondo - diventa una straordinaria occasione per tutti i presenti di lasciarsi trasportare in un immaginario percorso artistico nel mondo Atb.

Ma lo spettacolo non finisce qui. Artisti di strada, prestigiatori, scenografiche bolle di sapone, buskers, un’area dedicata ai bambini con giochi, gonfiabili e animazioni, truck food con delizie dolci e salate: ce n’è davvero per tutte le età e tutti i gusti.

Non può mancare, infine, il momento delle visite guidate, a partire dal Museo del Trasporto Pubblico, luogo emozionante ricco di cimeli e strumenti di lavoro del passato, con due «storiche» vetture delle funicolari - una di queste trasformata in una «funicolare del tempo» -, installazioni multimediali per scoprire cosa c’è sotto la carrozzeria di autobus e funicolari, materiale fotografico, disegni storici, documenti, walls interattivi, numerosi reperti sulla storia e l’evoluzione del trasporto pubblico a Bergamo, esposizione di plastici e modellini ferroviari del Gruppo Fermodellistico Orobico.

Si prosegue in quest’affascinante itinerario con un passaggio nelle officine meccaniche, alla scoperta di ingranaggi, tecnologie e componenti; poi, nella Centrale della Mobilità, la «cabina di comando» che monitora il servizio del trasporto e la mobilità di Atb; ed infine nel grande piazzale del deposito degli autobus.

L’open day è ad ingresso libero e gratuito con accesso dal Museo del Trasporto Pubblico di ATB in via Monte Gleno 13. Le partenze per le visite guidate all’azienda sono previste ogni 30 minuti, dalle 14:30 alle 18:00. Non è necessaria la prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA