Donizetti e Sociale aprono le porte
al Carnevale dei bambini

Sabato 25 e domenica 26 febbraio le sale del teatro cittadino ospiteranno giochi, laboratori e storie e si trasformerà nel regno della fantasia e della creatività.

Carnevale: tempo di scherzi, di travestimenti, di piccole trasgressioni, di giochi, ma soprattutto tempo di festa. E sarà festa grande al Teatro Donizetti, con una serie di iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo in programma nel pomeriggio di sabato 25 febbraio (dalle ore 15 alle ore 18), quando le porte del teatro si apriranno per accogliere bambini, ragazzi, famiglie, adulti per vivere tutti insieme un momento di gioco e di creatività. I saloni, ma anche gli angoli più segreti del Donizetti.

«Per il terzo anno consecutivo è ancora il teatro protagonista del Carnevale, luogo di aggregazione e di divertimento anche per i più piccoli» - afferma l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti - «Durante la grande festa al Donizetti di sabato, i bambini si muoveranno liberamente tra i palchi e il foyer alla scoperta di laboratori di qualità, mascheramenti e momenti narrativi originali, mentre domenica sarà un viaggio meraviglioso lo spettacolo che farà sognare il pubblico al Teatro Sociale. Tante altre iniziative si svolgono nei quartieri cittadini, completando l’articolato programma curato dall’Amministrazione comunale per il Carnevale 2017».

«Il teatro è per sua natura luogo in cui stupirsi, farsi coinvolgere da storie senza tempo. A Carnevale si aggiunge una componente importante: il gioco. Bambini, ragazzi e adulti assumono il ruolo di protagonisti, scegliendo fra laboratori in cui fare esperimenti divertendosi sull’arte e la bellezza, giochi di piazza o giochi da tavolo, storie sussurrate, incontri con i protagonisti della commedia dell’arte. Al centro della festa l’idea di una piazza coperta, il grande ridotto e le sue logge, in cui la dimensione ludica invade lo spazio offrendo giochi per diverse età. In questa occasione, l’esperienza del Carnevale rivela la possibilità concreta che il teatro possa essere luogo accogliente e bello, aperto alla città. La festa è quindi aperta a tutti. Vi aspettiamo!», dice Maria Grazia Panigada, che del Carnevale 2017 firma la direzione artistica.

Tante dunque le proposte: una ludoteca itinerante carica di giochi in legno di ogni tipo; un laboratorio di trucco; animazioni attraverso giochi da tavolo intelligenti e divertenti; un laboratorio che prevede di lavorare, attraverso l’intreccio tra immagini fotografiche e disegno, sull’opera del fotografo Mario Cresci; un laboratorio per liberare il colore, lasciando da parte pennarelli e matite e usando i vecchi giradischi dei nonni per creare dei giganteschi e coloratissimi coriandoli. E ovviamente, non mancheranno incontri ravvicinati con le maschere della tradizione e della commedia dell’arte. Domenica 26 ci si trasferirà al Teatro Sociale (ore 16,30; ingresso 3 Euro) per un Viaggio meraviglioso dentro una conchiglia, spettacolo poetico e lieve di Laura Sicignano in cui due bambini compiono un viaggio fantastico dentro il labirinto della conchiglia, alla ricerca del suo abitante misterioso, ovvero una magica sirena. I laboratori sono tutti gratuiti e prenotabili, da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30, ai seguenti numeri: 035 399246/954 Spettacolo al Teatro Sociale di domenica 26 febbraio: ingresso 3 Euro. Biglietteria Teatro Donizetti, tel.035 4160601/602/603 Molte altre iniziative sono programmate nei quartieri durante i giorni di Carnevale. Programma completo su: www.comune.bergamo.it

SABATO 25 FEBBRAIO – TEATRO DONIZETTI – DALLE ORE 15 ALLE 18
LUDOBUS GIOCHINGIRO
a cura della Cooperative Alchimia

Una ludoteca itinerante, carica di giochi in legno, di diverse tipologie, adatti a tutti e gestita da animatori professionisti, per restituire spazio e tempo al gioco. Ludobus Giochingiro si propone di ricostruire la naturalità del gioco, la capacità diretta del bambino di intervenire, di scegliere, di esercitare in forma attiva il suo diritto al gioco. Fra i giochi a disposizione, costruiti in proprio su progetti originali o riprendendo la tradizione italiana ed europea, si troveranno: giochi di legno, giochi di movimento, da tavolo, di equilibrio, di mira e di lancio, di logica, giochi storici da tavolo ...

ANIMAZIONE LUDICA a cura dei Ludonauti

Animazione ludica attraverso l’utilizzo di giochi da tavolo intelligenti, innovativi e divertenti. Attraverso tecniche originali ed accattivanti sarà proposta una nuova modalità di aggregazione per preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti.

ROVESCIAMENTE a cura dei Servizi Educativi della GAMeC

Il laboratorio prevede di lavorare, attraverso l’intreccio tra immagini fotografiche e disegno, sul fotografo italiano Mario Cresci, in mostra alla GAMeC dalla seconda metà di febbraio.Il titolo Rovesciamente allude al rovesciamento dei ruoli, alla poetica dell’artista, che spesso modifica il modo abituale di guardare le cose ribaltando e modificando oggetti e punti di vista. Lavorando su immagini dell’artista i bambini impareranno quindi lo sguardo divergente, metteranno in gioco la loro creatività e potranno portare a casa un “D’apres”, ovvero un lavoro che modifica il lavoro di un artista famoso, rendendolo proprio, personale e unico.

rotoCORIANDOLI. CARNEVALE CON MARCEL DUCHAMP a cura dei Dipartimenti Educativi del Museo Bernareggi.

Un laboratorio per liberare il colore, lasciando da parte pennarelli e matite colorate e usando i vecchi giradischi dei nonni. Saranno gli ipnotici rotorilievi di Marcel Duchamp a fornire l’ispirazione e di si realizzeranno disegni su cerchi di cartone posizionati sul piatto di un giradischi e, sfruttandone il movimento rotante, verranno creati in maniera unica e divertente giganteschi e coloratissimi coriandoli.

LABORATORIO DI TRUCCO a cura di Laura Busetti E Raul Ivaldi

I bambini troveranno ombretti, matitine e brillantini per poter arricchire il loro trucco o per crearne uno nuovo. Se il trucco già c’è… nessun problema! Potranno sbizzarrirsi utilizzando il materiale per truccare e trasformare la mamma o il papà. E se ci fosse bisogno di un consiglio... ci sarà una truccatrice a loro completa disposizione.

CARNEVALE SOTTOSOPRA a cura di Progetto Young/Erbamil. Coordinamento Fabio Comana

Le maschere moderne in crisi di identità chiederanno aiuto alle maschere della tradizione per dare un senso al Carnevale. Il tutto raccontato, in modo divertente e originale, dai ragazzi che stanno partecipando al Progetto Young.

Ritratti in maschera a cura dei Servizi Educativi della Accademia Carrara Pinacoteca

Dopo avere osservato i ritratti scelti dalla Pinacoteca e averli analizzati approfonditamente, ogni partecipante sceglierà l’opera riprodotta che preferisce e la incollerà sul cartoncino, ritagliandone il bordo. Si punterà il foglio di acetato e i ragazzi incominceranno a trasformare il volto del personaggio ritratto grazie ai colori. Si darà così vita a delle “maschere” magiche e coloratissime.

DOMENICA 26 FEBBRAIO – TEATRO SOCIALE – ORE 16.30

Anche quest’anno viene proposto, all’interno della programmazione del Teatro Sociale – GiocarTeatro, uno spettacolo per le famiglie.

Viaggio meraviglioso dentro una conchiglia di Laura Sicignano, regia Laura Sicignano, scene e costumi Valentina Albino e Francesca Marsella, luci e musiche Enzo Monteverde, produzione Teatro Cargo. Dai 3 anni. Due bambini in riva al mare. È primavera e l’acqua è ancora fredda. Giocano con le onde, con la sabbia, con i sassi. E improvvisamente appare una bellissima conchiglia. C’è nessuno dentro la conchiglia? I due bambini iniziano un viaggio fantastico dentro il labirinto della conchiglia, alla ricerca della magica sirena, suo abitante misterioso. Incontrano pesci, meduse e cavallucci marini, imparano i nomi dei venti e perché il mare è salato. Infine raggiungono il cuore della conchiglia, dove si cela la dolcissima sirena che avrà in serbo per loro un regalo segreto. Poetico e lieve, lo spettacolo si rivolge al pubblico dei piccolissimi, per accompagnare i bimbi nel magico mondo degli abissi e della fantasia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA