Dopo la polemica Rai fioccano le parodie
«I motivi per scegliere una bergamasca»

«Sono tutte mamme, ma dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo». «Sono sempre sexy, niente tute nè pigiamoni». E ancora: «Sono disposte a far comandare il loro uomo». Sono solo alcuni dei punti citati nella contestatissima lista del perché gli uomini dovrebbero preferire una fidanzata dell’est.

Il dibattito surreale è stato mandato in onda su Rai Uno nella trasmissione «Parliamone sabato», rubrica de «La vita in diretta» condotta da Paola Perego. Immediate le proteste di migliaia di persone che hanno postato sui social network lo sdegno a causa delle frasi sessiste. I provvedimenti non si sono fatti attendere: la rete ha deciso di chiudere il programma perché, dice il direttore generale Campo Dall’Orto, «i contenuti contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del Servizio Pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato».

Se gli autori della trasmissione, loro malgrado, hanno proposto la lista come un contenuto serissimo, c’è chi invece ha preso spunto dalla polemica per lanciare una parodia. Ecco quindi i motivi per scegliere una donna bergamasca proposti dalla pagina «Animali mitologici bergamaschi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA