Dove vivono i più ricchi in Bergamasca?
La mappa dei redditi in tutti i Comuni

Gorle il più ricco, la città di Bergamo sempre nelle prime posizioni e le valli fanalino di coda. I dati diffusi dal ministero dell’economia e delle finanze che fotografano la realtà dei redditi in Bergamasca confermano la tendenza consolidata negli anni.

I cittadini più ricchi si concentrano nell’area attorno alla città. Più ci si allontana da Bergamo più il reddito medio dei contribuenti orobici cala, con picchi negativi in valle Brembana, Imagna e Seriana. Nella classifica delle dichiarazioni 2015, relative all’anno fiscale 2014, le prime tre posizioni sono identiche a dodici mesi fa. Gorle è ancora in testa con un reddito medio di 28 mila e 800 euro, al secondo posto Mozzo con 28 mila euro e sul terzo gradino del podio la città di Bergamo con 26 mila 520 euro.

L’hinterland vanta anche altri Comuni nei piani alti: tra Ranica, Ponteranica, Brusaporto, Torre Boldone, Scanzorosciate, Treviolo e Curno riescono a rompere gli schemi solo Cenate Sotto (quarto), Torre de’ Roveri (settimo), Treviglio (nono) e Sarnico (undicesimo).

Potete trovare l’analisi di tutti i dati su L’Eco di Bergamo in edicola il 1 aprile 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA