Ecco il nuovo piazzale Risorgimento
Cantieri al via in estate, 5 mesi di lavori

Ci sarà anche piazzale Risorgimento tra gli interventi che verranno realizzati nel corso del 2018.

L’intervento di riqualificazione avrà una durata di cinque mesi (tra maggio e settembre), con un costo di più di 800mila euro, ulteriormente incrementato rispetto ai 700 inizialmente stanziati per accogliere molte delle richieste avanzate dal quartiere. L’obiettivo del progetto è la riqualificazione completa di piazzale Risorgimento al fine di creare un luogo attrattivo, ma soprattutto finalmente una piazza vera e propria, attrezzata con strutture per lo svago, il ritrovo e la socializzazione. Il tutto soprattutto grazie al fatto che lo spazio verrà alleggerito dai pesanti traffici veicolari che attualmente lo attraversano, mantenendo i 37 stalli di parcheggio presenti.

Il Comune ha recepito nei mesi scorsi le richieste che i comitati dei cittadini hanno fatto pervenire attraverso incontri con gli assessori competenti e la rete di quartiere: il progetto è quindi il risultato di un percorso partecipato, del quale il quartiere ha espresso soddisfazione durante l’ultimo incontro pubblico dello scorso 15 novembre. Eliminati campetto da pallacanestro e anfiteatro, verrà invece realizzata un’area giochi; fontane, alberi e panchine saranno gli altri elementi cardine intorno ai quali la piazza verrà realizzata.

Il progetto prevede l’eliminazione del controviale in modo da creare continuità tra lo spazio centrale della piazza e i portici degli edifici che vi si affacciano; per le attività commerciali è prevista la possibilità di installare dehor, in modo da rendere ulteriormente la piazza – che sarà pedonalizzata – un luogo di relax e socializzazione. Sul lato est della piazza verrà realizzata un percorso ciclo-pedonale, che costeggerà la carreggiata che manterrà sia il doppio senso di marcia sia una corsia di parcheggio, e che verrà prolungata fino a via Sylva, collegandosi, all’altezza di via Innocenzo XI, con la nuova ciclabile proveniente da via Statuto, la cui realizzazione è prevista all’interno delle opere per la trasformazione del vecchio Ospedale di Largo Barozzi .

La pavimentazione antisdrucciolevole e compatta e l’assenza di barriere architettoniche garantirà la libera fruibilità e circolazione anche da persone con ridotta capacità motoria, mentre materiali, colorazioni o rilievi diversi verranno utilizzati per consentire la percezione di segnalazioni e orientamenti per ipo e non vedenti. «Il 2018 sarà l’anno della riqualificheremo di piazza Risorgimento dopo l’intervento, ormai concluso, su piazza Carrara, e in attesa di completare il progetto esecutivo, nel 2019, per piazzale degli Alpini. Prende quindi corpo quando fatto, almeno per le prime due, con il Concorso delle Tre Piazze, a dimostrazione di come non solo i concorsi di architettura vadano promossi ma anche portati a compimento, rispettando, come Amministrazione, gli impegni assunti nei confronti dei cittadini» spiega l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini. «Il progetto di piazza Risorgimento che andremo a realizzare, non è il risultato però solo di un metodo, quale quello concorsuale, del tutto positivo, ma anche di un percorso di partecipazione e confronto con i residenti che ha data i risultati sperati. Ora non ci resta che attendere l’avvio del cantiere previsto per la prossima estate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA