Ecco la Sfilata di Mezza Quaresima
Rivedi il video di tutta la diretta

Ci sono le streghe, animali incantati, i personaggi della favole e maschere e tradizioni del mondo. Ecco la Sfilata di Mezza Quaresima, partita alle 15 dal piazzale della stazione ferroviaria di Bergamo.

In migliaia a festeggiare, tutta l’allegria traspare nei volti dei tantissimi bambini che hanno partecipato all’appuntamento culminante dei festeggiamenti di questi giorni del Ducato di Piazza Pontida. Si è partiti alle 15, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi: 63 in tutto quelli iscritti alla kermesse 2017 provenienti da tutta la provincia ma anche dalla Brianza e dalle Regioni più vicine, in particolare Piemonte ed Emilia Romagna.

Avanti con la Sfilata #ducatodipiazzapontida #sfilatadimezzaquaresima #comunedibergamo #bergamo #ecodibergamo

Un post condiviso da L'Eco di Bergamo (@ecodibergamo) in data:

Parte la Sfilata di Mezza Quaresima #ducatodipiazzapontida #sfilatadimezzaquaresima #comunedibergamo #bergamo #ecodibergamo

Un post condiviso da L'Eco di Bergamo (@ecodibergamo) in data:

Il «senato ducale» ha deciso sabato sera: nessun rinvio, malgrado le incerte previsioni meteorologiche e già alle 9 di domenica mattina sono arrivati in centro i primi trattori che traineranno i carri allegorici. Alle 14.30 i carri erano già posizionati tra via Bonomelli e via Paglia.

Il saluto del duca di Piazza Pontida, Sfilata al via #ecodibergamo #bergamo #comunedibergamo #sfilatadimezzaquaresima #ducatodipiazzapontida

Un post condiviso da L'Eco di Bergamo (@ecodibergamo) in data:

Considerato il prevedibile affollamento, è bene prestare massima attenzione anche ai concomitanti divieti e alle limitazioni per il traffico. In pratica, infatti, per l’intero pomeriggio l’area interessata dalla sfilata sarà off limits per le auto. Su disposizione del Comune, il percorso del corteo - che si snoderà da piazzale Marconi fino a via Zendrini, nel quartiere di San Paolo, passando per viale Papa Giovanni e le vie Paleocapa, Spaventa, Quarenghi e Tiraboschi, Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida e via Broseta - resterà chiuso al transito dei veicoli dalle 14 alle 19,30; già dalla notte scorsa, peraltro, nelle stesse zone sono in vigore, opportunamente segnalati, pure divieti di sosta e restringimenti di carreggiate.

Al fine di evitare problemi, soprattutto per chi arriva da fuori città, il Comune suggerisce di utilizzare, come sempre peraltro, i parcheggi periferici e poi i mezzi pubblici dell’Atb, in modo da raggiungere il centro senza imprevisti. Gli stessi autobus, tuttavia, subiranno, nei tratti che incrociano la manifestazione, alcune deviazioni non tali, comunque, da pregiudicare la possibilità, per gli utenti, di spostarsi senza disagi. Le modifiche provvisorie riguarderanno le linee 1, 2, 5, 6, 8, 9 e saranno in vigore, in linea generale, dalle 8 alle 19 (tutte le informazioni sui divieti e le variazioni sono consultabili sui siti www.comune.bergamo.it e www.atb.bergamo.it).

Abbiamo realizzato una mappa interattiva con il percorso della sfilata

Sulla nostra pagina Facebook e su Bergamo Tv il corteo in diretta dalle 15.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA