Ecco le migliori scuole bergamasche
Mascheroni e Sarpi in testa - Classifiche

Gli esami non finiscono mai, nemmeno per le scuole. Anche quest’anno la Fondazione Agnelli ha diffuso i dati delle classifiche Eduscopio, il portale con tutti dati relativi alle scuole che preparano meglio gli studenti all’università o al mondo del lavoro.

L’Eco di Bergamo ha realizzato un’infografica interattiva che permette di consultare tutte le classifiche, settore per settore. Il miglior liceo scientifico è il Mascheroni, il classico invece è il Sarpi, mentre il Falcone è in testa nella graduatoria dei linguistici. La Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di quasi un milione di diplomati degli anni scolastici 2011/12, 2012/2013 e 2013/2014 e sulla base di queste informazioni ha definito un punteggio che classifica le scuole. Sul portale online è possibile consultare i dati su base territoriale fino a 30 chilometri dal luogo di residenza. Dalla nascita del portale, datata fine 2014, fino a oggi hanno visitato Eduscopio 500mila utenti unici, consultando oltre 2 milioni di pagine, «numeri - sottolinea una nota di Eduscopio - che testimoniano la grande domanda di informazione e trasparenza da parte delle famiglie sulla qualità delle scuole secondarie di secondo grado e che confermano l’utilità dello strumento».

INFOGRAFICA

Per quanto riguarda le scuole che preparano all’università sono state considerate 4378 scuole in tutta Italia (escluso Bolzano), fra licei e istituti tecnici. Gli studenti interpellati sono stati oltre 700mila, diplomati negli ultimi anni. Quali sono i criteri? «Sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola. Sulla base della percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola. Il nostro Indice Fondazione Giovanni Agnelli mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50)».

Le scuole che preparano al lavoro: in questa nuova sezione sono stati inseriti tutti gli istituti tecnici (indirizzi economico e tecnologico) e tutti gli istituti professionali (settori Servizi e Industria e Artigianato) di sette Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Basilicata e Sardegna per un totale di 1561 scuole. Qui sono stati considerati parametri come la percentuale dei diplomati “occupati” e la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.

Le scuole migliori delle grandi città - Tra gli istituti di successo, cioè quelle coi migliori risultati all’università realizzati dai propri diplomati, si trovano a Torino i licei classici Cavour e Alfieri, oltre agli scientifici Umberto I e Galileo Ferraris. A Genova bene il classico Mazzini e lo scientifico Cassini. A Firenze il Dante Alighieri e lo scientifico Leonardo da Vinci. Il classico Galvani e lo scientifico Fermi a Bologna. A Milano in testa Sacro Cuore, Carducci e lo scientifico Alessandro Volta. A Venezia i migliori sono il Franchetti e il Morini mentre a Napoli sono davanti Umberto I e Mercalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA