Ecco le migliori scuole bergamasche
Tutte le classifiche per indirizzo

Mascheroni e Sarpi sempre in testa, tutte le altre scuole ad inseguire. Anche quest’anno la Fondazione Agnelli ha diffuso i dati delle classifiche Eduscopio, il portale con tutti dati relativi alle scuole che preparano meglio gli studenti all’università o al mondo del lavoro.

Abbiamo realizzato un’infografica interattiva che permette di consultare classifiche, indirizzo per indirizzo. Sarpi e Mascheroni si confermano in testa a Classico e Scientifico, mentre rispetto all’anno scorso il Romero supera il Falcone nella graduatoria dei licei linguistici. Sul portale online è possibile consultare i dati su base territoriale fino a 30 chilometri dal luogo di residenza.

«Eduscopio è utile perchè le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate, perciò oggettive e affidabili», spiega Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli. Non viene valutata la qualità in termini assoluti o il valore aggiunto di una scuola. Ma fa almeno capire come un liceo o un tecnico formano per l’università. «Aiuta chi non si accontenta del passaparola – continua Gavosto - e quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. E’ uno strumento democratico».

INFOGRAFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA