Ex Riuniti, padiglioni giù a colpi di ruspa
Accademia di Finanza pronta nel 2020

La trasformazione è entrata nel vivo dopo la demolizione di 130 mila metri cubi di volumetrie degli ex Riuniti. È un cantiere aperto l’area del vecchio ospedale, futura sede dell’Accademia della Guardia di Finanza.

Entro la fine dell’anno la fase «uno», con la consegna alle Fiamme Gialle dell’ex reparto di Ginecologia completamente restaurato e rifunzionalizzato, sarà terminata e si passerà a quella successiva. La più importante dal punto di vista dei numeri. L’operazione ai Riuniti vale in totale 125 milioni di euro su oltre 100 mila metri quadrati.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/cantiere-degli-ex-riuniti_1034294_44/

L’ex sito ospedaliero sarà riconsegnato alla città come nuova Accademia delle Fiamme Gialle nel 2020. Il primo passo compiuto è legato alle demolizioni. Proprio in questi giorni sono terminate importanti operazioni che mostrano l’area con una luce diversa. Ben poco è rimasto dei vecchi Riuniti.

Dalla ristrutturazione dei vecchi padiglioni saranno ricavate 23 aule didattiche, 525 posti letto in singole o camerate, un auditorium da 500 posti, una mensa, 500 posti per auto e bus, un’area con 28 appartamenti di diverse metrature e composizioni, un luogo di culto con uffici parrocchiali. E ancora un’area sportiva, che prevede un edificio su due piani con al piano terra una piscina coperta da 25 metri per 8 corsie e una palestra da 180 metri quadri. Al primo piano ci sarà un campo polifunzionale da 750 metri quadri per basket e pallavolo con una tribuna da 80 posti e un’altra palestra da 250 metri quadri, al secondo piano una terza palestra. Sono previsti anche una pista di atletica, un campo da calcio e una tribuna coperta fissa da mille posti a sedere. Strutture sportive che saranno convenzionate con il Comune e aperte alla città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA