Ferragosto col sole (e un caldo giusto)
Ma in Bergamasca c’è chi ammira la neve

La cappelletta della Manina si erge nella sua pace. Sullo sfondo, imbiancati, il pizzo coca ed il Tre Confini. Bellissimi gli scatti di Mirko Bonacorsi. Siamo al 12 di agosto e c’è chi questi giorni va in giro con il maglioncino a Bergamo. In montagna è d’obbligo.

E a Ferragosto? Dopo il passaggio del vortice atlantico responsabile di rovesci e temporali e di un calo delle temperature, nella settimana di Ferragosto l’anticiclone riprenderà possesso della Penisola. Inizialmente l’alta pressione avrà una componente azzorriana ma verrà ben presto supportata anche da una matrice africana.

Secondo 3BMeteo avremo dunque condizioni in prevalenza soleggiate su quasi tutta la Penisola, con al più occasionali temporali di calore sui rilievi, in particolare sulle Alpi. Questo almeno nella prima parte, dunque Ferragosto compreso. Nella seconda parte della settimana, non è da escludere che le correnti atlantiche riescano a filtrare le maglie anticicloniche al Nord portando qualche spunto instabile in più in particolare su Alpi e Nordest.

Dopo la temporanea rinfrescata di sabato, le temperature torneranno ad aumentare soprattutto da lunedì, con ritorno progressivo del caldo africano. In particolare da Ferragosto e nei giorni successivi si potranno così tornare a raggiungere punte di 34-36°C soprattutto al Centrosud, qualche grado in meno al Nord ma comunque caldo. Temperature dunque nuovamente elevate in questa rovente Estate 2017, ma questa volta quantomeno sembrano scongiurati i picchi eccezionali dei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA