Fisco, debutta l’Unico precompilato
Detraibili funerali e spese scolastiche

Ci siamo, arrivano le tasse. Dal 21 marzo, infatti, i due principali Caf (Centri di assistenza fiscale) della nostra provincia, cioè quello della Cisl e quello della Cgil (ma ce ne sono, naturalmente molti altri sul territorio, dalla Uil alle Acli e a tanti altri centri ben attrezzati) iniziano la «campagna fiscale».

Campagnache impegnerà centinaia di operatori e permetterà ai bergamaschi di districarsi tra 730, Unico e tutte le altre pratiche legate alla dichiarazione dei redditi. A questo proposito, sia Cisl che Cgil hanno già attivato i numeri telefonici dedicati per le prenotazioni (si prenota ora per appuntamenti a partire dal 21 marzo, come detto). Per il Caf Cisl si può telefonare al numero 848800069 e fissare un appuntamento; per il Caf Cgil il call center risponde invece al numero 800121931 (035.245744 da cellulare).

La novità principale della campagna fiscale di quest’anno è la possibilità di presentare il modello Unico precompilato. Come si ricorderà, il Fisco già lo scorso anno aveva «rivoluzionato» il sistema, proponendo ai contribuenti il modello 730 (quasi) già pronto, scaricabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, accedendo al proprio «cassetto fiscale» grazie a personali credenziali elettroniche (richieste all’Agenzia o tramite Pin dell’Inps).

Quest’anno la rivoluzione va avanti sia con l’ampliamento del 730 precompilato (include le spese sanitarie, ma anche quelle funebri e quelle scolastiche), sia con la predisposizione dell’Unico, da scaricare e presentare per via telematica. I modelli si possono cominciare a scaricare dal 15 aprile e il termine di consegna per il 730 sarà il 7 luglio. Rimborsi o pagamenti saranno effettuati con lo stipendio del mese di luglio e per i pensionati con la rata di pensione di agosto o settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA