Formaggi, frutta e verdura made in Bg
In Piazza Pontida mercato domenicale

«Campagna amica» rilancia la sua presenza in pieno centro con un nuovo appuntamento mensile: si parte domenica 12 marzo.

I produttori di Campagna Amica sono pronti con un nuovo farmers market a rendere «gustosa» Piazza Pontida a Bergamo anche di domenica. Il primo appuntamento con i sapori dell’agricoltura bergamasca è previsto per il prossimo 12 marzo. Si replicherà poi il 9 aprile e quindi il 14 maggio. «Abbiamo deciso di dare il via a questa iniziativa – spiega Lucia Morali, presidente di Agrimercato Campagna Amica Bergamo - per andare incontro alle esigenze dei consumatori ma anche per fornire ai turisti che visitano la città un motivo in più per conoscerla ed apprezzarla. Senza contare che i nostri prodotti vengono spesso acquistati anche come souvenir legati a un sapore ben preciso, a un ricordo o a un’emozione del nostro territorio».

Sotto i gazebo gialli di Coldiretti c’è la possibilità di acquistare prodotti di eccellenza, come salumi di cinghiale, vini, formaggi caprini e vaccini, confetture di frutti antichi, olio, miele biologico e prodotti delle api, ma anche frutta e verdura di stagione. «Grazie a questa filiera corta organizzata e garantita - prosegue Morali - i consumatori possono fare acquisti direttamente dagli agricoltori senza doversi spostare dalla città. Così oltre alla qualità e alla tracciabilità dei prodotti, possono fare anche una scelta ecologica, contenendo gli imballaggi e riducendo l’inquinamento e il traffico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA