Forte grandinata in Valle Brembana
Chiusa la galleria a San Giovanni - Video

I temporali annunciati sono arrivati. La perturbazione ha investito la Valle Brembana con la violenza che ormai sempre più spesso caratterizza anche da noi le precipitazioni. Si è verificata una violenta grandinata verso le 21.30 di martedì 8 agosto . A San Giovanni probabilmente a causa di qualche auto che si è fermata in galleria per evitare di rovinare la carrozzeria con i grossi chicchi ha causato un tamponamento a catena con due feriti.

I temporali previsti sono arrivati almeno in montagna perchè in pianura è arrivata solo vento e qualche goccia di pioggia. A partire dalle 21.30 di martedì 8 agosto, la furia della tempesta si è scaricata sulla Valle Brembana. Alberi caduti su cavi elettrici Piazza Brembana e Dossena. Un masso in mezzo alla strada sul provinciale a Isola di Fondra. La tempesta si è spostata poi anche in Alta Val Seriana lasciando sul campo diversi alberi abbattuti a Valcanale.

Grandine e allagamenti, che hanno fatto mancare la luce per qualche minuto in a Santa Brigida. A San Giovanni Bianco, invece, alcune auto si sono fermate in galleria per evitare i grossi chicchi di grandine ma nel farlo probabilmente hanno provocato un tamponamento fra ben quattro veicoli, con due feriti trasportati in ospedale. La galleria è stata temporaneamente chiusa per permettere ai soccorsi di raggiungere il posto. Il traffico è stato fatto defluire sulla vecchia provinciale ma le code sono arrivate fino a San Pellegrino.

Sono queste alcune delle conseguenze del temporale di forte intensità che ha investito la Valle Brembana nella serata di martedì 8 agosto la cui potenza possiamo vedere in questo video postato su Facebook da Mario Micheli .

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/grandinata-a-san-giovanni-bianco_1033155_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA