Temporali a Bergamo, traffico in tilt
Allagata l’area arrivi dell’aeroporto

Problemi anche sull’Asse interurbano, con lunghe code. Acqua alte in strade e negozi in zona San Bernardino.

Un forte temporale si è abbattuto sulla Bergamasca nella mattinata di sabato 2 settembre, come da previsioni, del resto. Traffico in tilt e disagi per la circolazione sull’Asse interurbano tra Curno e Colognola e nella zona di accesso all’autostrada, dove si segnalano forti rallentamenti e code. Acqua nel sottopasso di Colognola e all’incrocio tra le vie Bonomelli e Quarenghi, con code che si sviluppano lungo le vie Simoncini, San Giorgio fino a largo Tironi, via Carducci e dei Caniana. Alle 12 ancora lunghe code sull’Asse interurbano tra Grumello ed Orio e in senso opposto tra Orio e Colognola.

Traffico in tilt anche in via San Bernardino con tombini saltati, negozi allagati e acqua che ha invaso i marciapiedi.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/via-san-bernardino-allagata_1033732_44/

Traffico difficile e strade allagate anche sulla variante alla 42, nel tratto tra Seriate ed Albano Sant’Alessandro.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/acqua-alta-sulla-variante-alla-42_1033731_44/

Problemi vengono segnalati anche all’aeroporto di Orio al Serio, dove l’acqua ha invaso l’area arrivi dello scalo, come mostrano le fotografie inviateci da un nostro lettore.

Sul posto i Vigili del fuoco, il personale di Sacbo e dei presidi previsti per l’emergenza.

«Sacbo rende noto che, a seguito delle forti precipitazioni registrate nelle prime ore del mattino di sabato 2 settembre, all’interno del terminal passeggeri si sono verificate infiltrazioni che hanno interessato in particolare la zona arrivi al piano terra e l’area di riconsegna dei bagagli».

Ecco un video postato da Human Safari, il blog di viaggi e turismo più seguito in Italia

«È stato predisposto l’immediato intervento del personale addetto ai servizi di manutenzione e del presidio di emergenza, unitamente ai vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale, per ripristinare la situazione di normalità e rendere nuovamente agibili le aree interessate».

«Sacbo si scusa con i passeggeri e le persone presenti in aerostazione per il disagio provocato. I voli sono garantiti con possibili ritardi dovuti alle condizioni meteo avverse» recita un comunicato della società che gestisce lo scalo. Alle 14,30 Sacbo «informa che tutte le aree del terminal passeggeri dell’aeroporto risultano agibili, dopo l’avvenuto ripristino delle zone interessate a infiltrazioni d’acqua seguite alle forti precipitazioni verificatesi nelle prime ore del mattino e che hanno interessato in particolare la zona arrivi al piano terra e l’area di riconsegna dei bagagli».

Difficile anche la situazione sulle strade, come si può vedere in questo video inviatoci da una lettrice, bloccata lungo l’Asse interurbano all’altezza dello svincolo per Orio. Sacbo invita tutti i passeggeri in partenza da Orio a mettersi in viaggio con anticipo visto le condizioni della viabilità d’accesso all’aeroporto.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/acqua-alta-sullasse-interurbano_1033729_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA