Giovane, bergamasco e bravissimo
È il più abile saldatore d’Italia

Viene da Bergamo il più abile saldatore d’Italia nella tecnica a filo. Si tratta di Francesco Principale, trentenne di Bergamo dipendente della Elframo spa, premiato al Campionato saldatori 2016 Randstad.

Sul podio è stato seguito da Gianpietro Venturetti, operaio cinquantenne di Offlaga (Brescia) e da Michele Mazzoni, 33 anni, manutentore meccanico di Talamona (Sondrio). Deep Gagan, 39enne indiano di Manerbio (Brescia), attualmente in cerca di impiego, invece è il campione della tecnica a elettrodo mentre Frroku Gezim di Covelo (Trento), in cerca di un impiego, sale sul gradino più alto del podio per la saldatura Tig. La finale del campionato ha visto a Milano una trentina di operai qualificati provenienti da tutta Italia misurarsi in prove di abilità di saldatura nei tre diversi processi, per arrivare alla classifica finale.

Il campionato saldatori è un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, realizzata in partnership con 123certification e con il patrocinio dell’Istituto italiano della saldatura. Una manifestazione che accende i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati e aziende alla ricerca di personale

Il campionato saldatori ha girato tutta la penisola in 16 tappe dal 5 maggio al 9 giugno scorso (Alba Cuneo, Torino, Lecco, Manerbio, Trento, Saronno, Treviglio, Besozzo, Montichiari, Gallarate, Vimercate, Vicenza, Treviso e Bologna, Napoli) alla ricerca dei più abili professionisti nella saldatura di ogni territorio. Complessivamente, ha messo alla prova 275 saldatori che hanno dovuto mostrare manualità, precisione ed esperienza.

I finalisti si sono sfidati attraverso il sistema di saldatura virtuale Arc+ Ng nelle tre diverse prove di saldatura a filo (Gmaw), a elettrodo (Smaw) o Tig. La competizione ha avuto un coefficiente di difficoltà superiore rispetto alle tappe locali e i punteggi più alti nelle tre diverse tecniche hanno decretato i nomi dei tre migliori saldatori d’Italia di ogni categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA