Giovanna, i funerali martedì
Il marito scrive in fb: grazie dell’affetto

Era responsabile della comunicazione dell’Ordine degli architetti e dell’Ance.La tragedia giovedì in casa, il marito scrive agli amici e conoscenti in Fb.

«Buongiorno, sono il marito di Giò. Siccome mi è impossibile riscontrare singolarmente le centinaia di messaggi e richieste di informazioni, nel ringraziare tutti per la straordinaria partecipazione, vi informo che, presumibilmente nella giornata di lunedì, si eseguirà l’autopsia con allestimento della camera ardente presso il Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal pomeriggio ed esequie martedì alle 14,30 alla nostra Parrocchia delle Grazie a Porta Nuova, Bergamo. Se l’autopsia scalasse a martedì, il programma verrebbe differito di conseguenza con le stesse date e luoghi. Cercherò di tenervi aggiornati non appena anch’io avrò conferme definitive. Grazie ancora a tutti».

Con queste parole la pagina Facebook di Giovanna Tedeschi si è riempita ancora una volta di messaggi e saluti per la pr conosciuta e molto apprezzata in città. Un malore improvviso, forse un ictus, non le ha dato scampo e la 41enne è morta così giovedì sera a soli 41 anni: era responsabile della comunicazione dell’Ordine degli architetti e dell’Ance (l’associazione dei costruttori edili) di Bergamo.

Di origini pugliesi, Giovanna abitava in via Paglia, in centro città, e lavorava, dopo la laurea conseguita allo Iulm di Milano, in un’agenzia di comunicazioni molto nota a Bergamo. Sotto choc il marito Filippo Crippa Sardi, che, rientrato prima dal lavoro proprio a seguito di una sua chiamata, l’ha trovata in fin di vita nella sua abitazione. Giovanna era molto conosciuta per il suo lavoro e da tutti è ricordata per la sua grande professionalità e per la sua passione per la moda. La sua scomparsa improvvisa ha lasciato sgomenti i familiari e tutti coloro che la conoscevano, partendo dai professionisti che seguiva quotidianamente con serietà e determinazione: «La notizia della sua morte – commenta con la voce rotta dal dolore Ottorino Bettineschi, presidente di Ance Bergamo – mi ha scosso profondamente, al punto che ho sentito il bisogno di annullare molti dei miei appuntamenti. Giovanna collaborava con noi da 8 anni e sempre ci ha seguiti con grande professionalità. Ho sempre nutrito per lei una fiducia totale e un affetto particolare, dovuto alla sua incredibile attenzione ai dettagli. Fa male pensare di avere perso una persona così speciale sotto il profilo umano: ci mancherà molto».

Molto provata anche la presidente dell’Ordine degli Architetti, Marcella Datei, che aveva sentito Giovanna proprio poche ore prima della tragedia: «Ci siamo sentite per telefono nel tardo pomeriggio di giovedì – sottolinea commossa –. L’ho sentita tranquilla e serena, come sempre. Era una professionista straordinaria, una persona solare, attenta, allegra e disponibile che nel tempo è diventata anche mia amica. Siamo sconvolti, ci mancherà moltissimo». Anche l’ex presidente dell’Ordine e attuale assessore alla Riqualificazione Urbana Francesco Valesini ricorda Giovanna con particolare affetto: «La collaborazione con l’Ordine – dichiara addolorato – è iniziata proprio con la mia presidenza. Giovanna, che ho visto per l’ultima volta alcuni giorni fa, aveva mille qualità e fa male sapere di avere perso una persona di così grande spessore. Era un validissimo aiuto, sapeva indirizzare l’Ordine verso rapporti migliori e sapeva consigliarci al meglio. È una perdita dolorosissima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA