Gita fuori porta in Lombardia?
20 mete top secondo TripAdvisor

Dove andare in Lombardia per una gita di un giorno? Facciamo il punto con la classifica di TripAdvisor. Due località sono bergamasche.

Tra le informazioni interessanti che si possono trovare su TripAdvisor, famoso portale che raccoglie le recensioni di alberghi, ristoranti e località turistiche, c’è anche una classifica delle «Cose da fare in Lombardia». L’elenco è lunghissimo, sono infatti 2.613 le «cose» consigliate dal portale grazie alla recensioni degli utenti, ma si possono impostare dei filtri per cercare quelle che più interessano: dai parchi ai monumenti, dai sentieri ai percorsi per ciclisti.

Ecco la classifica delle località più apprezzate nella categoria «Parchi e natura».

1 - Villa del Balbianello (Tremezzina, Como)
Una delle più belle e romantiche dimore sul Lago di Como, Villa del Balbianello si affaccia su un incantevole promontorio boscoso, sull’estrema punta del Dosso di Lavedo, che si immerge nelle acque del lago formando una piccola penisola.

2 - Centro Nautico Lario - Rent Boat Turati (Argegno, Como)
Al centro si possono noleggiare imbarcazioni per gite sul lago.

3 - Parco della Reggia di Monza
È uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d’Europa e il maggiore circondato da mura. Con i Giardini Reali, il Parco di Monza costituisce un complesso di particolare valore paesaggistico, storico e architettonico, incluso nel più ampio Parco regionale della Valle del Lambro.

4 - Villa Carlotta (Tremezzina)
In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all’italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio.

5 - Lago di Garda (Salò)
Salò e il suo bellissimo lungolago sono da sempre molto apprezzati dai turisti. Da non perdere una visita alle chiese di Madonna del Rio e il Duomo di Sant’Annunziata.

6 - Giardini di Villa Melzi (Bellagio)
Piante secolari ed esotiche creano un’atmosfera romantica che servì d’ispirazione a molti personaggi illustri, dallo scrittore Stendhal al musicista Lizst.

7 - Mottolino Fun Mountain (Livigno)
Apprezzata in inverno , offre tante opportunità di divertimento anche in estate: il Bike Park Mottolino con la scuola di freeride, le passeggiate in quota, il Larix Park e una sosta appetitosa al rifugio M’Eating Point.

8 - Parco Sempione (Milano)
Su TripAdvisor quotatissimo anche il parco Sempione di Milano, per chi non ha mai visto la città è un luogo da non perdere per una passeggiata.

9 - Villa Litta (Lainate)
Villa Borromeo Visconti Litta ospita mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua.

10 - Cascate dell’Acqua Fraggia (Piuro)
Le cascate, con il loro spettacolo, impressionarono anche Leonardo da Vinci che «trovandosi a passare per Valle di Ciavenna» ne ammirò la bellezza selvaggia e le menzionò nel suo «Codice Atlantico».

11 - Lago d’Iseo
Finita l’esperienza della passerella di Christo, il lago resta un gioiello: passeggiate lungo il lago e sulle montagne circostanti, sole, sapori e shopping sono gli ingredienti ideali per una gita.

12 - Carosello 3000 Livigno
Meta per lo sport e il tempo libero, in inverno ma anche in estate fra running e mountain bike.

13 - Museo di Palazzo Ducale (Mantova)
Nella zona nord-orientale della città, tra l’antica piazza di San Pietro, l’attuale piazza Sordello, e la riva del lago inferiore, ed è costituito da un vasto insieme di edifici, cortili e giardini.

14 - Giamaica Beach (Sirmione)
Una delle spiagge libere più suggestive del basso Lago di Garda, dove la presenza di rocce sul fondale regala al lago un colore azzurro turchese. La spiaggia si trova sulla punta della penisola di Sirmione e non è raggiungibile a piedi quando sale il livello del lago.

15 - Villa Reale (Monza)La visita vera e propria inizia al piano primo nobile, dove si trovano le sale di rappresentanza della famiglia reale. Gli Appartamenti privati degli ospiti e quelli dei sovrani rappresentano gli ambienti più significativi del piano secondo nobile.

16 - Isola Madre (Lago Maggiore)
Conosciuta in tutto il mondo per le sue raffinatissime collezioni botaniche, è la più grande delle isole del Verbano .

17 - Oasi di Sant’Alessio (Sant’Alessio con Vialone)
Area protetta a Sant’Alessio con Vialone in provincia di Pavia, offre un’esperienza a contatto con la natura, tra piante e animali selvatici.

18 - Parco Faunistico le Cornelle (Valbrembo)
Alla scoperta degli animali, con oltre cento specie tra uccelli, mammiferi e rettili.

19 - Palazzo e Giardini Estensi (Varese)
Residenza di Francesco III d’Este durante la sua Signoria, ha un bellissimo parterre con giardino di ispirazione ’italiana con influssi francesi.

20 - Laghi di Cancano (Bormio)
I laghetti artificiali di Cancano, creati nel secolo scorso per la produzione di energia elettrica sono un ambiente unico, ideale per passeggiate a piedi, trekking e in mountain bike tra i boschi dell’alta montagna valtellinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA