Gli agriturismi si mettono in gioco
Concorso gastronomico: un nuovo piatto

Sono complessivamente 20 le aziende agrituristiche delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova che parteciperanno all’edizione speciale del concorso gastronomico «Il Piatto di Campagna Amica» organizzato da Terranostra Bergamo.

Quest’anno il concorso varcherà i confini della terra orobica dove si sono tenute le precedenti edizioni perché inserito nella prestigiosa cornice del progetto East Lombardy. In particolare in questa edizione si è voluto mettere a fuoco il tema della «paste ripiene», filo conduttore nella cucina delle quattro province. I piatti verranno presentati secondo ricette tradizionali che però potranno anche essere arricchite da spunti creativi .

«I produttori sono l’anima del territorio e di tutta la Lombardia Orientale – evidenzia Roberta Garibaldi, direttore scientifico del progetto East Lombardy -; sono proprio loro che sono in grado di rendere produttiva la Regione e quindi di renderla viva e in costante sviluppo. Sono i produttori in grado di trasformare i prodotti della terra e restituire e presentare in diverse forme l’eccezionale patrimonio agricolo di questo territorio. Per questo abbiamo deciso di promuovere, insieme a Coldiretti- Terranostra Bergamo- questo concorso, che permette, da un lato, di presentare l’abilità e la professionalità degli operatori degli agriturismi, in questo caso, nella preparazione di pietanze come le paste ripiene- che sono un elemento identitario a Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Dall’altro, si tratta di un’opportunità di mettere in rete gli operatori- che peraltro è uno degli obiettivi di progetto- che possono conoscersi e confrontarsi durante questo concorso».

Il concorso «Il piatto di Campagna Amica» si svolgerà in via Gleno a Bergamo nella cucina didattica dell’ABF (Azienda Bergamasca di Formazione) a partire dalle ore 14 del prossimo 28 marzo. «Mi fa molto piacere che cinque nostre aziende agrituristiche abbiano deciso di mettersi in gioco in questo concorso - commenta Giuseppe Groppelli, Presidente di Terranostra Mantova -, una bella opportunità di confronto con i colleghi delle altre province e un un’occasione per fare conoscere e promuovere la tradizione gastronomica mantovana, della quale gli agriturismi sono i primi depositari. Sarà una bella gara, senza sconfitti, che vedrà come trionfatrice la buona cucina preparata con prodotti a chilometro zero».

Una giuria composta da chef e giornalisti enogastronomici, in rappresentanza dei quattro territori, valuterà i piatti presentati. I giudizi dovranno tenere conto in particolare della territorialità delle materie prime, del gusto e della presentazione. «Un grande “in bocca al lupo” ai partecipanti a questa gara tutta nel segno della bontà e tipicità. I nostri territori e la nostra tradizione, anche in tema d paste ripiene, custodiscono autentici tesori del gusto. Nella cucina cremonese penso ai marubini ai tre brodi, oppure ai tipici tortelli cremaschi, o ai tortelli con ripieno di zucca, per citarne alcuni - sottolinea Esterina Mariotti, presidente di Terranostra Cremona -. Questa attesa iniziativa sarà senz’altro occasione per sottolineare il valore aggiunto dell’agriturismo, vale a dire l’ospitalità familiare, la genuinità e tipicità del cibo, il legame con il territorio, che si ritrova in menu e ricette che si tramandano da generazioni».

Uno speciale premio «East Lombardy» è riservato all’azienda agrituristica che meglio saprà raccontare, in poche righe, caratteristiche e particolarità del piatto proposto, valorizzando la ricetta, non solo dal punto di vista degli ingredienti e della preparazione, ma anche per quanto riguarda gli aspetti culturali, storici o familiari che lo caratterizzano. La proclamazione del vincitore e la premiazione si terranno il prossimo 3 aprile, alle ore 10,30, presso l’azienda Baldassare Agnelli - SAPS Agnelli Cooking Lab, che metterà a disposizione la pentola d’oro che andrà al primo classificato. Altri premi verranno messi a disposizione dalla Cooperativa Virgilio di Mantova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA