Gli alpini bergamaschi sempre in pista
Nuova squadra per l’emergenza neve

Gli alpini bergamaschi non si fermano mai. Alle tantissime squadre di soccorso sempre pronte a rispondere in caso di pericolo se n’è aggiunta una. Si chiama «Grande emergenza neve».

Coinvolge un numero ristretto di volontari – uomini e donne – già operanti nell’ambito del gruppo alpinistico del sodalizio, abilitati a operare in corda. Da anni intervengono con lavori in fune in soccorsi, attività di disgaggio e messa in sicurezza di pendii e pareti, ma da oggi saranno anche in grado di operare su terreni interessati da valanga o da grandi nevicate, che potenzialmente lasciano isolati interi abitati. E il pensiero va allora immediatamente a Rigopiano, a quell’hotel sommerso dalla furia della neve.

Certo loro, gli alpini di Bergamo, avrebbero voluto esserci, c’è da crederlo, perché si stanno formando per questo da anni. Ma manca – e mancava il mese scorso – ancora l’ok formale del Dipartimento di Protezione Civile, gli ultimi riconoscimenti ufficiali che renderanno pienamente operativa la squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA