Hai l’ultima generazione di smartphone?
I cellulari di 10 anni fa sono molto meglio

Lo dice una ricerca Ofcom secondo la quale, ad esempio, i portatili più economici con rete 2G erano molto più in grado di raccogliere segnali deboli.

Più capaci di ricevere, più funzionali e più economici. Anche più compatti. I cellulari di dieci anni fa avevano caratteristiche e funzionamento nettamente superiori ai migliori smartphone di oggi.

A dirlo una ricerca Ofcom secondo la quale i dispositivi di punta di oggi, da Apple a Samsung, offrono prestazioni inferiori rispetto ai telefoni di un decennio fa. Lo studio, condotto in condizioni di laboratorio controllate, ha selezionato gli smartphone più popolari e i telefoni attualmente sul mercato: è emerso che i portatili più economici con rete 2G erano molto più bravi a raccogliere segnali deboli.

Alcuni smartphone necessitano di un segnale minimo 10 volte più forte rispetto a quello richiesto dai vecchi cellulari, prima di poter effettuare o ricevere una chiamata. Anche la velocità della banda larga mobile 4G è in fondo alle classifiche e richiede sette volte la potenza del segnale consigliato per inviare dati.

Gli esperimenti sono stati eseguiti in particolari situazioni di copertura di rete, soprattutto nelle zone rurali, dove ci sono molti alberi e il segnale è più debole.

Per non parlare della resistenza: ultra slim, leggeri e dal design elegante, gli smatphone di ultima generazione sono meno maneggevoli e il rischio che possano sfuggire alla presa e cadere è molto alto. Con gli schermi molto meno resistenti...

© RIPRODUZIONE RISERVATA