Hinterland-centro, tempi lunghi col bus
Caccia al biglietto: si comprerà a bordo

Metti una domenica pomeriggio. E metti pure la classica famiglia di quattro persone intenzionata a utilizzare l’autobus per raggiungere il centro città dall’hinterland. Le corse sono poche e dall’hinterland verso il centro si può aspettare anche fino a 75 minuti.

Tempi lunghi nei giorni festivi per chi cerca un’alternativa all’auto privata, quindi: si aspetta fino a 75 minuti. E c’è anche il problema biglietti: tabaccherie chiuse, le edicole sono aperte solo di mattina. L’ultima spiaggia potrebbe essere quella dei distributori automatici installati presso alcune fermate; questi però, dopo una prima iniziale diffusione non sembrerebbero aver goduto di un grande successo. Niente biglietto dunque? A partire dai primi mesi del 2017, la questione dovrebbe essere risolta: dopo un paio d’anni di stallo, il bando per allestire sui 200 mezzi Atb i distributori automatici dovrebbero finalmente andare a buon fine.

Ad annunciarlo il direttore Atb Gianni Scarfone: «Abbiamo risolto le controversie legate allo stessa gara – spiega - e tra poche settimane dovrebbero partire i lavori che saranno curati dalla ditta milanese Elmec con la quale abbiamo firmato un accordo ufficiale proprio nei giorni scorsi. I lavori verranno effettuati nelle ore notturne per continuare a garantire il consueto servizio. Non dobbiamo dimenticare poi che è già attivo un altro sistema per l’acquisto dei biglietti, soprattutto nei giorni festivi, che è l’app di Atb (Atb mobile) facilmente scaricabile su tutti i dispositivi mobili». «Siamo molto soddisfatti - conclude Scarfone - da tempo percepivamo l’esigenza dell’acquisto dei biglietti di domenica e nei festivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA