I cognomi più diffusi a Bergamo
Vince Rota – La classifica completa

«And the winner is…Rota!». È il cognome più diffuso a Bergamo nel 2016. I dati e la classifica completa sono stati pubblicati dal portale open data del Comune di Bergamo che ha stilato la graduatoria dello scorso anno.

Sono disponibili i dati con i cognomi che possono vantare più di 10 cittadini. Al primo posto, come dicevamo, c’è il cognome Rota con 833 casi, poi vengono Locatelli (777) ,Rossi (405), Mazzoleni (403) e Cattaneo (400). E tra i cittadini stranieri? Vincono i cinesi con Hu, al secondo posto Singh e sul terzo gradino del podio Cheng.

Abbiamo realizzato un’infografica con la classifica completa e la possibilità di trovare il proprio cognome. Grazie ai filtri sulla parte destra si può consultare, oltre alla classifica generale, quella dei cittadini stranieri.

INFOGRAFICA

E l’andamento dei cognomi bergamaschi nel tempo? Sempre grazie ai dati forniti dal portale opendata di Palafrizzoni abbiamo creato un’infografica con l’andamento dal 1987 al 2016. Come si può vedere, anche i primi cognomi in classifica devono fare i conti con un netto calo quantitativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA