I preparativi per l’Amatriciana solidale
«Superate le 15 mila persone» - Video

Sul Sentierone fervono i preparativi il grande evento in programma stasera, mercoledì 31 agosto: l’amatriciana solidale per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

I volontari stanno posizionando centinaia di tavoli nel cuore di Bergamo bassa dove si siederanno le migliaia di persone che hanno aderito all’iniziativa benefica. È stato superato anche il traguardo delle 15 mila persone e gli organizzatori sono pronti ad accoglierne altre anche in extremis. «Siamo in pista da due giorni – racconta Angelo Agnelli -. Abbiamo raccolto i tavoli in tutta la Bergamasca e ora siamo nella fase operativa. Ci saranno tanti punti di distribuzione, in modo da accogliere tutti».

È ancora possibile aderire attraverso questo link

Ecco le istruzioni definitive del Comune di Bergamo:

«La città e la provincia hanno reagito con grandissimo entusiasmo e saremo tantissimi. Quando arriverai sul Sentierone, per qualsiasi informazione, potrai rivolgerti ai nostri volontari facilmente riconoscibili dalla maglietta e da una fascetta sul braccio con la scritta INFO.

Per facilitare il più possibile la tua partecipazione ecco alcune indicazioni importanti:

- stampa la mail di registrazione all’evento, quella con il Qrcode e portala con te (oppure memorizzala sul tuo smartphone).

- quando arriverai in prossimità del Sentierone, per prima cosa, raggiungi le casse (insieme a chi ti accomapagna). Tutte le casse, più di dieci, sono posizionate in Piazza Vittorio Veneto.

- alla cassa registreremo la tua prenotazione e potrai effettuare il pagamento (10 euro per gli adulti, 5 per i bambini sotto i 14 anni, più un’ulteriore offerta eventuale).

- se possibile arriva con i soldi contati e in contanti (non siamo equipaggiati per pagamenti elettronici). Esempio: 2 adulti e un bambino = 25 euro + quota di ulteriore donazione

- riceverai un ticket verde per ogni adulto e un ticket grigio per ogni bambino che ceneranno con te.

Quindi, raggiungi le cucine (posizionate sotto le piante del Sentierone coperte da dei Gazebo) dove potrai ritirare il vassoio con il menù della serata : piatto di pasta all’amatriciana, pane, vino, acqua, frutto e biscotti per i bimbi. (Se necessario siamo in grado di servire pasta al pomodoro, il chè comporta una breve attesa).

Esiste una cucina dedicata alle persone ciliache, rivolgiti ai volontari per identificarla.

In molte file di tavoli abbiamo previsto degli accessi facilitati per le persone diversamente abili. Anche in questo caso chiedi l’aiuto dei nostri volontari.

Insieme ai tuoi amici e familiari accomodati... e buon appetito.

Per consentire a tutti di cenare ti preghiamo di non attardarti troppo al tavolo (25 minuti). Quando hai finito la cena, lascia pure il vassoio sul tavolo che sarà ritirato dai volontari.

Durante la serata non dimenticare di promuovere sui tuoi social (Twitter/Instagram/Facebook) la nostra raccolta fondi per i nostri amici colpiti dal terremoto.

Usa l’hashtag: #BergamoxAmatrice - Facciamoci sentire da tutto il mondo.

Stiamo prendendo accordi con vari locali del centro affinchè rimangano aperti e devolvano parte dell’incasso per la nostra causa nel caso tu voglia bere qualcosa o mangiare un gelato. Durante la serata comunicheremo quali sono i locali che aderiscono all’iniziativa.

Considerato l’alto numero di adesioni ti consigliamo l’utilizzo dei mezzi pubblici e dei parcheggi di interscambio.

Come gestiremo la tua donazione:

Tutti i fondi raccolti durante l’amatriciana solidale saranno affidati in custodia alla Fidelitas che il giorno dopo provvederà a depositarli su un conto corrente dedicato del Comune.

Il sindaco, la giunta e i partner della serata provvederanno in un secondo momento a identificare la destinazione dei fondi raccolti in modo da poter costantemente monitorarne l’utilizzo e comunicarlo a tutti i protagonisti della serata, vale a dire le cittadine e i cittadini come te.

Abbiamo posizionato i bagni chimici in piazza Cavour, vale a dire a lato del teatro Donizetti, di fronte alla fontana dei Cigni.

È possibile che tu debba aspettare un po’ alle casse, ma contiamo tanto sulla tua comprensione e sulla tua pazienza.

Stasera, come sempre, Bergamo dimostrerà di esserci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA