Il caldo dà una piccola tregua
Ma solo per qualche giorno

Tra giovedì e venerdì temporali al Nord, ma dal 18-19 luglio attesa una nuova ondata di calura.

«Sono giorni di sofferenza da caldo al Centro ma soprattutto al Sud, dove fino a giovedì affluirà aria rovente dal Nord Africa, con picchi termici fino a 38-40 gradi se non superiori in Sicilia» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Al Nord il caldo ha iniziato a mollare invece la presa, per quanto solo parzialmente perché comunque il clima si mantiene ancora estivo e a tratti afoso, in particolare sulla bassa Valpadana».

DA VENERDÌ CALANO LE TEMPERATURE, AL PREZZO DI QUALCHE TEMPORALE – «L’anticiclone afro-mediterraneo si indebolirà seppur temporaneamente da venerdì, consentendo l’arrivo sull’Italia di aria un po’ più fresca di matrice nord atlantica. Il calo termico si farà sentire dapprima al Nord e in particolare su Alpi e Nordest, tra sabato e domenica anche al Centrosud con rotazione dei venti da Maestrale o Tramontana. Il clima si manterrà comunque estivo, considerando che le massime potranno raggiungere comunque i 28-30 gradi, con punte superiori su Nordovest e tirreniche. Tutto questo al prezzo di qualche temporale: tra giovedì notte e venerdì al Nord, poi anche Appennino e versanti adriatici, sebbene in maniera più occasionale».

TREGUA BREVE, NELLA PROSSIMA SETTIMANA POTREBBE TORNARE L’ANTICICLONE AFRICANO – «La prossima settimana vedrà almeno nella prima parte un caldo senza particolari eccessi, ma dal 18-19 luglio una nuova rimonta dell’anticiclone africano potrebbe tornare a fare impennare le temperature a partire dalle regioni occidentali, poi quelle orientali» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA