Il Comitato Musulmani in via Buratti
«Pregherà nella palestra della Petteni»

«In seguito a specifica richiesta, il Comune di Bergamo ha concesso la palestra dell’istituto comprensivo Petteni di via Buratti al Comitato Musulmani di Bergamo come luogo di preghiera per i prossimi giorni».

Arriva in serata di mercoledì 27 luglio la comunicazione di Palazzo Frizzoni, una decisione che era attesa dopo lo spazio dato temporaneamente ai musulmani in via Cornagera.

Da quando la storica sede della comunità musulmana è stata occupata e danneggiata da una parte dei membri del Comitato musulmani Bergamo non c’è più speranza che i due gruppi tornino a pregare sotto lo stesso tetto. E la soluzione d’urgenza, nella palestra di via Cornagera, non è stata confermata.Troppe le tensioni registrate domenica, il primo giorno di preghiera alla Clementina, con i residenti, che avevano già segnalato problemi di convivenza durante il mese del Ramadan.

Mentre il gruppo di Mohamed Saleh, presidente di via Cenisio, pregherà nell’ex sala circoscrizionale di Loreto, c’è un grosso punto di domanda sui fedeli «ribelli» del Comitato musulmani Bergamo. Ora la decisione invece per il Comitato Musulmani - «una 40ina di persone» specifica il Comune - di utilizzare per pregare, su indicazione del Comune di Bergamo, la palestra situata nel quartiere di Redona. Palazzo Frizzoni al momento non ha dato informazioni sulla durata dell’utilizzo dello spazio. Si ipotizza che i locali saranno comunque liberati entro inizio settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA