Il futuro dei quartieri San Lucia e Loreto
Spazi per i cittadini e lavori al verde

Sono numerose le novità che riguardano il futuro dei quartieri di Santa Lucia e Loreto: non solo si riporteranno in vita gli spazi del vecchio ospedale con l’insediamento dell’Accademia della Guardia di Finanza, ma arriveranno anche 4,5milioni di euro in opere pubbliche.

Una prima rivoluzione portata dal progetto è appunto il collegamento tra i due quartieri, divisi dalle costruzioni e dai muri perimetrali del vecchio ospedale, un’area da migliaia di metri quadri. Sono tre infatti gli ambiti in cui si andrà a lavorare con l’obiettivo di rendere l’area più connessa, verde, ciclabile e ricca di impianti sportivi.

La riqualificazione degli spazi parte dalla sistemazione dal 2016 del Campo di Marte (550 mila euro), che verrà trasformato in parco urbano da 12 mila metri quadri, dove verrà realizzata una struttura polifunzionale per il tempo libero da 275 metri quadri che, insieme alla parziale sistemazione di via Grataroli (50 mila euro), costituirà un’importante premessa a future connessioni con la grande area verde delle piscine Italcementi, oggi divisa dal Campo di Marte solo da una striscia di asfalto.

Quello che per anni ha rappresentato l’interfaccia del vecchio ospedale e i suoi utenti, Largo Barozzi, sarà investito da un intervento di riqualificazione, che riguarderà anche via Statuto e piazzetta Santa Lucia (950 mila euro). Si cercherà di creare più spazi pubblici con un intervento da 2,4milioni di euro: il vecchio reparto di Anatomia (come concordato e approvato dalla Sovraintendenza) verrà completamente sistemato e destinato ad attrezzature di quartiere. Nello spazio a Sud di Largo Barozzi, con accesso da via XXIV Maggio, verrà invece realizzato un centro polifunzionale da 1.800 metri quadri che ospiterà attività per giovani e anziani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA