Il gustoso risotto alla birra e mortadella
Un piatto saporito e facile da preparare

Prendetevi mezz’ora del vostro tempo in cucina per preparare questa ricetta, che abbina due sapori «insoliti» tra loro, ovvero la birra e la mortadella. Un piatto che saprà stupire i vostri commensali o semplicemente i vostri familiari per la semplicità e la prelibatezza che saprà offrire.

Questa settimana vi proponiamo una ricetta facile da preparare ma dal risultato gustoso e saporito: si tratta del risotto alla birra e alla mortadella. Due sapori solitamente abbinati durante gli aperitivi e raramente ai pasti. Per questo è un piatto che potrà stupire i vostri commensali, nonostante i costi piuttosto contenuti. Ecco l’elenco degli ingredienti da avere sottomano e le fasi della preparazione. Come sempre per il risotto, ci vorrà circa mezz’ora in tutto.

Ecco l’elenco degli ingredienti:
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 scalogno
- olio qb
- 320 gr di riso
- 150 gr birra bionda
- 200 gr di mortadella
- un limone
- rosmarino qb
- sale qb

Ed ecco la procedura per preparare il piatto:
Dopo aver preparato a parte un litro di brodo vegetale, tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella antiaderente con dell’olio. Versate 320 grammi di riso, fatelo tostare per un minuto e poi sfumatelo con 150 grammi di birra bionda, fino a farla evaporare.

Lasciate quindi cuocere il riso a fuoco lento per un quarto d’ora, aggiungendo di tanto in tanto il brodo. Dopo una decina di minuti aggiungete due etti di mortadella tagliata a cubetti. Alla fine grattuggiate una scorza di limone e del rosmarino e servite il vostro piatto dopo averlo mantecato col burro per alcuni minuti.

Ricordiamo che la «Ricetta (quasi) perfetta» la trovate aggiornata tutti i sabati su L’Eco di Bergamo in edicola (nelle pagine dell’Agenda), mentre sul nostro sito l’aggiornamento avviene il sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA