Il liceo Sarpi si fa multimediale
Va on line il museo del Gabinetto di Fisica

Si aprono gli armadi e il laboratorio non ha più segreti, con tanto di visita virtuale. Ecco il sito del museo virtuale del Gabinetto di Fisica.

È online da sabato mattina il nuovo portale del Liceo Sarpi dedicato al Museo Virtuale del Gabinetto di Fisica dell’Istituto. Nato dalla collaborazione tra il Liceo, l’Istituto Giacomo Quarenghi e il centro FBK – Bruno Kessler Foundation, il progetto permette, attraverso la rete, di visitare con un tour virtuale sia il liceo cittadino sia il Gabinetto di Fisica con le sue strumentazioni: circa 450 strumenti (databili tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘900) che sono stati fotografati e catalogati. Inoltre, per alcuni strumenti è disponibile anche la rappresentazione 3D.

«Questo portale è uno strumento – commenta il dirigente scolastico Antonio Signori – consente di far conoscere il nostro straordinario patrimonio anche al di fuori della Bergamasca. Si tratta del primo passo del nostro progetto, in futuro ci piacerebbe arricchire il sito anche con altri contenuti, per esempio con le ricostruzioni degli esperimenti più significativi realizzati grazie alla strumentazione a disposizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA