Il Senato salva Flixbus dalla chiusura
L’autobus low cost continua a viaggiare

La commissione Bilancio di palazzo Madama con la riformulazione di un emendamento al Dl Sud proroga le attività di Flixbus fino al 31 gennaio 2018 e istituisce un tavolo di lavoro per individuare i principi e i criteri per il riordino dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale.

Si tratta di una norma che corregge di fatto la cosiddetta manovrina, che prevede il divieto per i raggruppamenti di impresa, la cui capogruppo non abbia come attività principale il trasporto, di ottenere l’autorizzazione ad operare. Flixbus è infatti una piattaforma on line che si appoggia a società locali per eseguire la propria attività di trasporto e per questo era rimasta tagliata fuori.

Come piattaforma online che si appoggia a società locali per eseguire la propria attività di trasporto, Flixbus rientrava quindi nel divieto. Al tavolo di lavoro, si legge ancora nel testo, parteciperanno i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dello Sviluppo economico, delle associazioni di categoria del settore maggiormente rappresentative e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, nonché un rappresentante di ciascun operatore privato che opera in almeno quattro regioni e che non aderisca alle suddette associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA