In tutte le case nuovi contatori Enel
Ecco cosa cambia per i consumi

Enel ha annunciato che nei prossimi mesi inizierà la sostituzione dei vecchi contatori dell’elettricità, sostituiti con nuovi modelli definiti «intelligenti». Entro il 2017 saranno 33 milioni gli impianti che verranno aggiornati.

Enel nei prossimi mesi comincerà la sostituzione progressiva dei vecchi contatori elettrici, installati a partire dal 2001 e che hanno una vita utile di 15 anni. Le sostituzioni riguarderanno circa 33 milioni di contatori: la maggior parte andrà a scadenza nel 2017.

Si tratta di contatori digitali che permetteranno la rilevazione dei dati sull’energia consumata ogni 15 minuti e la rilevazione continua della potenza impiegata, permettendo quindi di avere sempre sotto controllo i propri consumi. I dati saranno accessibili via web con uno scarto temporale di 24 ore.

Dal 2018 scomparirà la tariffa di maggior tutela, ora garantita dall’Autorità per l’energia e il gas, e le persone potranno scegliere liberamente tra le offerte disponibili di vari operatori.

Il cambio dei contatori avrà anche una nuova funzione: avvierà il progetto di portare la banda ultralarga su fibra ottica in molte città italiane che ancora non ce l’hanno. Con una doverosa allerta: attenzione alle possibili truffe che potrebbero essere messe in atto da chi si spaccerà per tecnici dell’Enel in occasione di questi prossimi interventi. Sempre meglio verificare che gli operatori siano effettivamente dell’Enel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA