La nuova Gamec al palazzetto
Museo con vista su Città Alta - Video

Verrà realizzata dentro all’attuale palazzetto dello sport, 6.500 metri quadri di esposizione con terrazza sul tetto. Ecco le foto in anteprima.

È il progetto che mancava, quello che completa la riqualificazione dell’area compresa tra l’ex caserma Montelungo e l’Accademia Carrara, e che consegna una nuova casa alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Gamec). Dopo cinquant’anni di onorato servizio come palazzetto dello sport e con i segni del tempo che ormai non riesce più a nascondere, la struttura di via Pitentino cambierà presto pelle e si trasformerà nella moderna sede della Gamec. Con lo studio di fattibilità commissionato da Bergamo Infrastrutture agli architetti veneti Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, prende dunque forma una piccola rivoluzione. L’edificio resterà lì dov’è adesso, ma subirà una profonda ristrutturazione innanzitutto per accogliere le sale espositive della galleria, ma anche per regalare ai bergamaschi una nuova, inedita vista panoramica su Città Alta.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/bergamo-ecco-come-sara-la-nuova-gamec_1032470_44/

Dunque nessuna demolizione, piuttosto una riconversione che, al contrario, terrà conto di alcune peculiarità della struttura mettendole in risalto, come la forma ellittica, che sarà salvaguardata e addirittura richiamata negli spazi interni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA