Le scaloppine insaporite al limone
Un piatto facile e veloce da preparare

Una ricetta (quasi) perfetta veloce e facile da preparare: un secondo piatto classico, dai costi piuttosto contenuti. Ecco l’elenco degli ingredienti e la procedura per la preparazione.

Le scaloppine al limone sono uno dei secondi piatti più noti in Italia, ma non solo. La ricetta per prepararle è molto semplice, i costi piuttosto contenuti e i tempi particolarmente ristretti. Ecco la nostra ricetta (quasi) perfetta: qualora aveste suggerimenti su varianti o anche consigli su come personalizzare la ricetta, scriveteci nei commenti. Ecco l’elenco degli ingredienti e la procedura per la preparazione.

L’elenco degli ingredienti:
- 8 fettine di vitello (circa 400 gr)
- 50 gr succo di limone
- 40 gr burro
- farina 00 qb
- sale fino qb
- pepe nero qb

Ed ecco la procedura per la preparazione:
Rendete sottili 8 fettine di vitello, utilizzando un batticarne, poi infarinatele in una ciotola. Sciogliete quindi una noce di burro in due cucchiai d’ olio in una padella antiaderente. Fate dunque rosolare le fettine a fuoco vivo per qualche istante: dopodiché aggiungete sale e pepe e cuocete a fuoco basso per alcuni minuti.

Collocate le scaloppine su un piatto. Grattugiate la buccia di un limone, versando il succo nel fondo della cottura e aggiungendo una noce di burro e un cucchiaio di farina. Rimettete a questo punto le scaloppine in padella e fatele insaporire a fuoco vivo. Servite aggiungendo la buccia grattugiata.

Ricordiamo che la «Ricetta (quasi) perfetta» la trovate aggiornata tutti i sabati su L’Eco di Bergamo in edicola (nelle pagine dell’Agenda), mentre sul nostro sito l’aggiornamento avviene il sabato.

Clicca qui per leggere tutte le precedenti «Ricette (quasi) perfette»

© RIPRODUZIONE RISERVATA