Belotti: «Mi ricandido a segretario»
Lega, si va verso la sfida con Vanalli

Il 16 ottobre il congresso provinciale della Lega Nord. Daniele Belotti nella mattinata del 9 settembre ha sciolto le riserve con un post su Facebook. Si va verso la sfida con Pierguido Vanalli, che ha ufficializzato la sua candidatura nei giorni scorsi.

Daniele Belotti, segretario provinciale uscente della Lega, si ricandida per ricoprire lo stesso in carico. Lo ha annunciato lui stesso, con un post su Facebook. «Mi ricandido come segretario provinciale della Lega di Bergamo – si legge –. Le pressioni di diversi militanti, il desiderio di finire un lavoro di crescita del Movimento e l’amore per la Lega, hanno vinto sulle difficoltà a far convivere il pesante impegno di segretario con il tempo per il lavoro e la famiglia. Ma soprattutto voglio capire se la linea della partecipazione, della trasparenza e della responsabilizzazione/fiducia dei militanti e delle sezioni, tenuta in questi tre anni di mandato è condivisa o meno; l’unico modo per saperlo è di rimettersi in gioco e affrontare un congresso e un voto segreto».

«Tre anni fa, dopo la rinuncia alla ricandidatura in Regione a causa delle denunce per i rimborsi e per gli ultrà, mi sentivo in obbligo verso la Lega per quello che avevo ricevuto; questa volta, con un’archiviazione per i rimborsi e il record italiano di tre assoluzioni da tre Gip per l’assurda inchiesta sulla Curva Nord, non mi sento in obbligo, ma voglio continuare, se i militanti saranno d’accordo, a dare quello che posso per la crescita del Movimento a Bergamo. Il tutto con lo stesso entusiamo e la stessa carica di quando, nel 1994 a 26 anni, diventavo segretario provinciale la prima volta. Però ora c’è molta più esperienza. La Lega è micidiale: quando la voglia di libertà e di indipendenza ti prende dentro non riesci piú a togliertela. E io 20 anni fa ero tra le migliaia che giurarono per la Padania libera ed indipendente...».

Al congresso, dunque, si profila una sfida fra Daniele Belotti e l’ex sindaco di Pontida ed ex deputato Pierguido Vanalli (oggi capogruppo di maggioranza a Pontida) che ha ufficializzato nei giorni scorsi al direttivo del movimento la sua candidatura alla segreteria provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA