Lettera di Ryanair ai suoi piloti italiani
«Non scioperate o ci saranno sanzioni»

La compagnia aerea irlandese ha spedito una lettera ai piloti italiani invitandoli con toni perentori a non prendere parte allo sciopero previsto il prossimo 15 dicembre.

Ai piloti italiani di Ryanair è stata recapitata una lettera con la quale vengono invitati ad astenersi dallo sciopero atteso per il 15 dicembre, a meno che non vogliano incorrere in sanzioni. Fra queste «la perdita di futuri aumenti in busta paga secondo l’accordo» oppure «trasferimenti o promozioni». La lettera è siglata dal capo del personale Eddie Wilson ed è indirizzata all’ Italian based Cabin Crew’: «per favore continuate a lavorare secondo i vostri turni già previsti», conclude Wilson.

«Sarete a conoscenza che il sindacato dei piloti Alitalia Anpac sta provando a incoraggiare i piloti Ryanair a non lavorare» il prossimo 15 dicembre, quando lo sciopero è previsto fra le 13.00 e le 17.00 locali. Ci aspettiamo che tutti i nostri piloti lavorino normalmente e lavorino con noi per minimizzare gli inconvenienti per i nostri clienti», si legge nella lettera, che però poi assume toni più duri. L’azione del 15 dicembre da parte di piloti e assistenti di volo in Italia sarebbe il primo sciopero per Ryanair. I dipendenti hanno anche formato consigli di lavoro locali in Spagna, Svezia, Portogallo e Paesi Bassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA