L’Imu in Bergamasca vale 263 milioni
Ecco la mappa Comune per Comune

La scadenza è ormai alle porte: entro il 16 giugno, infatti, dovrà essere effettuato il pagamento, nella misura del 50% del totale dovuto, dell’acconto Imu, l’imposta municipale unica sugli immobili il cui saldo andrà invece versato, dai contribuenti interessati, non oltre il successivo 18 dicembre, visto che il 16 dicembre - la data fissata dalla legge - cadrà di sabato.

L’operazione, dal punto di vista finanziario per le casse pubbliche, è sostanziosa: nel 2016, nella sola provincia di Bergamo, il gettito complessivo, secondo il consuntivo del ministero dell’Economia, è stato di poco meno di 263 milioni di euro (per l’esattezza, 262 milioni 757 mila 528 euro a fronte di un importo, a livello nazionale, di quasi 16 miliardi di euro) per un totale di 352.955 contribuenti orobici coinvolti, quasi 335 mila dei quali costituiti da persone fisiche e, per la rimanente parte, da persone giuridiche. La città di Bergamo, con i suoi 34.713 contribuenti interessati e un importo pro capite di 1.385 euro si colloca in seconda posizione nella classifica provinciale ed è 78ª fra i Comuni italiani (inclusi, quindi, quelli non capoluogo di provincia). La precede, sul gradino più alto del podio, Orio al Serio che, a fronte di 488 cittadini tenuti a pagare l’imposta, produce un gettito, a testa, di 2.026 euro.

Abbiamo realizzato una mappa interattiva con la classifica dell’Imu pro capite di tutti i Comuni bergamaschi

La stagione delle tasse è entrata ormai nel vivo. La novità più rilevante sono due settimane di tempo in più, con la scadenza finale il prossimo 30 giugno, concesse per il versamento a chi deve fare la dichiarazione (non il 730). Le date più significative sono: il 16 giugno tocca solo al Versamento dell’acconto Tasi e Imu; Il 7 luglio c’è la presentazione 730 al Caf o ai professionisti abilitati; il 24 luglio è il termine per la trasmissione del 730 precompilato (o direttamente, o con delega a un Caf o a un intermediario); il 30 giugno fa fatto il versamento delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi che prima era fissato al 16 giugno. Oppure si può versare entro il 31 luglio con la maggiorazione dello 0,40%. Le risposte ai vostri dubbi tutti i lunedì su Bergamo Tv (canale 17 del digitale terrestre) a partire dalle 18.05 con l’esperta Candida Sonzogni. Potete telefonare in diretta al numero 800.110.445 durante la trasmissione IncontriTv Domande&Risposte. In streaming su BergamoTv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA