«Linea Verde», telecamere in città
Rai 1 da Astino a Piazza Vecchia

Linea Verde sbarca a Bergamo, e fino a venerdì 24 febbraio effettuerà alcune riprese in città. Il noto programma di Rai 1, che «da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze», ha scelto di inserire Bergamo all’interno del proprio palinsesto per raccontare le peculiarità gastronomiche e naturalistiche della nostra città.

Verranno interessati dalle riprese molti luoghi della città di Bergamo: tra gli altri, Porta San Giacomo e l’adiacente orto sociale, il Monastero di Astino, via San Martino della Pigrizia, emblematica per la coltivazione della scarola in città, e per finire l’iconica Piazza Vecchia.Un segno positivo, frutto del lavoro di numerosi percorsi volti alla promozione del territorio. Tra questi spicca il progetto Lombardia Orientale – East Lombardy 2017, che vede i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova proporsi come meta turistica in un percorso volto a promuovere e a valorizzare sia le culture alimentari che il patrimonio artistico-naturalistico del territorio. La puntata andrà in onda il prossimo 11 marzo su Rai Uno.

Protagoniste anche due realtà della ristorazione bergamasca: Da Vittorio e la Vineria Cozzi che mercoledì alle 14.45 in Piazza Vecchia presenterà due ricette tipiche del suo ristorante. Sono l’uovo in tazza e il capù con taleggio croccante. Il tutto con una cucina mobile, sul suo apecar «L’Appetitoso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA