Lo storico caffè Cavour cambia
Il bar si rinnova e arrivano le camere

Impossibile non conoscere lo storico caffè Cavour di Città Alta. Ora ci sono delle novità, a misura di turisti, sempre di più a Bergamo.

Ventata di rinnovamento per lo storico caffè - pasticceria Cavour, dal 1880 in via Gombito, in Città Alta. La famiglia Cerea, proprietaria del locale e dei tre piani sovrastanti, ha intenzione di rimettere a nuovo il bar e di ristrutturare la palazzina per realizzarci una struttura ricettiva. «Contiamo di ricavare sette, otto camere con bagno – spiega Lella Cerea, che seguirà il lavori –. Stiamo aspettando il via libera dal Comune. Vorremmo iniziare i lavori in gennaio, partendo dalle camere, per arrivare al piano terra nei mesi estivi. Chiuderemmo il locale nei mesi di giugno, luglio e agosto per riaprire tutto in settembre».

La palazzina sarà completamente ristrutturata, gli appartamenti, vuoti da anni, hanno bisogno di un intervento radicale. Il caffè manterrà invece le caratteristiche che gli hanno valso il riconoscimento di locale storico. «Vetrine e insegne non saranno toccate – dice Lella – e anche la sala all’ingresso con il bancone, la boiserie e l’affresco con il volto di Cavour resteranno come sono. Rinnoveremo invece le due sale sul retro. Manterremo lo stile d’epoca, ma cambieremo gli arredi, le luci e il bancone dei dolci. Il locale ha bisogno di una rinfrescata, sarà l’occasione per realizzare nuovi bagni per i disabili e un ascensore che porti ai piani superiori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA