Longuelo, al via i lavori alla roggia
«Si renderà più efficiente il sistema idrico»

Il presidente del Consorzio di Bonifica, Franco Gatti, comunica che oggi hanno avuto inizio i lavori di pulizia della Roggia Curna, nel tratto fra Via Astino e Via Madonna del Bosco.

«Grazie alla collaborazione con il Consorzio Parco dei Colli con il quale si sono approntate le procedure in tempi strettissimi, si dà corso ad un intervento che ancorché manutentivo è di particolare importanza perché renderà più efficiente il sistema idrico-idraulico in zona, con conseguente maggiore protezione dei quartieri abitati della zona di Valle d’Astino» spiega Gatti.

Contemporaneamente sono al lavoro i progettisti incaricati della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per fare fronte a tutte le problematiche dell’ambito. «In questo modo si procede con quanto concordato nella apposita convenzione stipulata dal Consorzio di Bonifica con il Parco dei Colli, il Comune di Bergamo e la Fondazione Mia, proprietaria di ampi appezzamenti di terreno nella parte di Valle d’Astino».

«Questo processo è partito dall’estate del 2016, quando a seguito degli infausti eventi meteorici che hanno colpito la città di Bergamo ed alcuni Comuni contermini, si è deciso di affrontare la delicata questione intervenendo in modo organico e strutturale, anche se, nelle more di detti procedimenti, il Consorzio ha svolto una pulizia della roggia Curna nel settembre scorso, sempre con la fattiva collaborazione del Parco dei Colli».

«Per questo è stato affidato nell’autunno 2016 all’Università di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura, uno studio idrologico-idraulico che permettesse di comprendere la fenomenologia che ha generato gli eventi meteorici con le citate deleterie conseguenze, ma che individuasse soprattutto quali potessero essere gli elementi progettuali per intervenire, dando un contributo veramente efficace per un reale contrasto al possibile reiterarsi di eventi pluviometrici significativi».

«Proprio in conseguenza delle risultanze dello studio, il Cda del Consorzio ha approvato in tempi rapidi la convenzione (con il solo voto contrario del rappresentante di Federconsumatori) attivandone l’applicazione in tempi molto stretti».

Nei giorni scorsi il Consorzio si era impegnato nella pulizia di un altro tratto della ex Roggia Curna, ora canale di gronda nord-ovest, «nella consapevolezza che occorra avere una visione generale delle problematiche inerenti il rischio idraulico».

«Il Consorzio di Bonifica non intende sottrarre ad alcuno, in particolare al Comune di Bergamo, le competenze in materia di assetto del territorio e rischio idraulico, ma da lungo tempo è sensibile alle problematiche che possono riguardare i cittadini ed intende fare la sua parte, come in effetti sta facendo, non solo per Valle di Astino, zona per la quale ha eseguito opere, stanziato fondi e posto in essere azioni tangibili accedendo a tutte le risorse tecniche a sua disposizione, secondo documenti ed atti tutti riscontrabili» conclude Gatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA