L’orchestra ha «una nota in più» -Video
Musicisti «speciali» da 2 milioni di clic

Abbattono i muri della diversità attraverso la musica. Sono i ragazzi speciali dell’orchestra la nota in più di Bergamo. Dal 2004 suonano in tutta la provincia e in Italia. Ma il vero boom lo hanno fatto su Youtube. Il loro video ha oltre due milioni di clic. Guardalo.

«Una nota in più» e 2milioni di visualizzazioni su Youtube. La loro storia è finita addirittura su la Repubblica. I 15 ragazzi del centro Musica orchestrale di bergamo che dal 2004 portano avanti un progetto di musicoterapia voluta dall’Associazione Spazio Autismo di Bergamo, di cui è progetto d’eccellenza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comune di Bergamo. È proprio nel 2004 che ha inizio il primo corso di formazione triennale per gli operatori tenuto dal Centro Esagramma di Milano che porterà alla specializzazione di ben 20 operatori musicisti e psicopedagogisti a cui, nel corso degli anni, si sono aggiunti e avvicendati altri preziosi collaboratori.

La formazione e l’aggiornamento sono continui e sempre a cura del centro Esagramma. Alcuni nostri operatori sono diventati loro stessi formatori presso il Centro di Milano. Oggi: – 25 allievi sono inseriti nei gruppi di percorso triennale MTO e di propedeutico. – 27 allievi compongono le due Orchestre Sinfoniche e l’orchestra d’archi, di cui 17 seguono anche le lezioni di perfezionamento strumentale – 20 musicisti professionisti formati con il metodo “Esagramma” in costante aggiornamento – alcuni tirocinanti universitari che si accostano alla metodologia affiancando i ragazzi e i docenti nel lavoro orchestrale

© RIPRODUZIONE RISERVATA