Lovere, fine settimana di emozioni
Frecce Tricolori al Memorial Stoppani

Torna a Lovere domenica 3 settembre il Memorial “Mario Stoppani”, il tradizionale raduno aereo in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli, organizzato dal Comune di Lovere in collaborazione con il Centro Volo Nord e con il patrocinio di Regione Lombardia.

Si tratta di una vera e propria “festa del volo” che ogni anno richiama nel centro sebino migliaia di appassionati e di famiglie e che anche quest’anno si annuncia come un appuntamento da non perdere: l’Aeronautica Militare infatti, in occasione della 15^ edizione dell’evento, ha voluto rendere omaggio al Tenente Colonnello Stoppani regalando a tutti gli appassionati che interverranno un sorvolo a bassa quota della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori. «Il prossimo 3 settembre - spiega il Sindaco di Lovere, Giovanni Guizzetti - avremo l’onore ed il privilegio di ammirare i piloti delle Frecce Tricolori ed assieme a loro i piloti delle altre squadriglie che ci appassioneranno con le esibizioni dei loro aerei. Tutti rappresentano la punta di diamante di quel ristretto gruppo di uomini che continuano, di fatto, a tracciare nei cieli le rotte aperte da pionieri del volo come Mario Stoppani, a cavallo delle due guerre; seppure i mezzi aerei, le tecnologie e la loro preparazione oggi siano ben diversi, c’è da ritenere che per questi piloti le motivazioni e gli stimoli siano gli stessi di quando il rumore del motore era l’unico richiamo per non addormentarsi ed in cui una stella dopo l’altra erano l’unica via da seguire per arrivare alla meta».

«Anche a nome di coloro che il 3 settembre avranno i loro sguardi puntati in alto al passaggio delle Frecce Tricolori - aggiunge Giovanni Guizzetti - desidero ringraziare il Contrammiraglio Luca Conti, loverese, già Comandante della Portaerei Cavour che ha seguito e sostenuto il percorso della nostra richiesta presso il Ministero dell’Aeronautica, rendendo realizzabile quello che si pensava irrealizzabile. Un ringraziamento riconoscente al Generale Riccardo Ziliani ed al Maresciallo Gianni Bonafini, agli amici Max Barro e Mario Caroli, famigliare di Mario Stoppani ed a tutti gli appassionati del Centro Volo Nord che in questi 15 anni hanno fatto crescere la passione del volo sul nostro lago ed in Vallecamonica; è merito anche loro se il Comandante Mario Stoppani oggi riceve l’omaggio delle Frecce Tricolori». Si ringraziano Erogasmet, Lucchini RS, Forni Industriali Bendotti e le altre ditte e associazioni del territorio che con il loro contributo economico, insieme a quanto stanziato dall’Amministrazione comunale, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

Come illustrato da Mario Caroli e Gianni Bonafini del Comitato organizzatore dell’evento, il 15° Memorial “M. Stoppani” si aprirà ufficialmente alle ore 16:00 di sabato 2 settembre con l’interessante convegno “Avioresort e Turismo Aereo” presso la Sala consiliare di Villa Milesi e la presentazione del libro a fumetti “Il Record” di Francesco Agello; a seguire, alle ore 21:00 nella suggestiva cornice di Piazza Tredici Martiri, il concerto del Complesso Filarmonico Lombardo composto da oltre cento coristi e orchestrali sotto la direzione del Maestro Silvio Maggioni. Il Memorial proseguirà domenica 3 settembre secondo il seguente calendario: alle ore 10:00 partenza corteo, inaugurazione targa commemorativa Casa Stoppani e deposizione di corona sul lungolago Stoppani con accompagnamento musicale della Fanfara della 1^ Regione Aerea di Milano; alle ore 10:15 arrivo in Piazzale Marinai d’Italia, alzabandiera, benedizione e deposizione corona al monumento dei Marinai d’Italia, discorsi ufficiali - Sorvolo di saluto con idrovolanti S.I.V., pattuglia Blu Circe, Elicottero Elimast; alle ore 11.00 rievocazione storica della “Sfida su circuito di boe” fra motoscafo da corsa e idrovolante. Al termine, l’Amministrazione comunale consegnerà al Contrammiraglio Luca Conti la benemerenza civica del “Laurum”. Seguirà alle ore 11.30 esercitazione di Protezione Civile a cura di Camunia Soccorso. Nel pomeriggio, alle ore 14:00 circa, è previsto il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori; a seguire dimostrazione aerea con passaggi di saluto dei piloti in visita: Graziano Mazzolari - Superbingo, Blu Circe - pattuglia acrobatica di 4 elementi - Storm 300, Mauro Di Biaggio - Biplano Pitts Special, P3 Flyers - pattuglia acrobatica svizzera di 5 elementi - Pilatus P-3 ed il solista acrobatico Guido Racioppoli - Zlin 50. La giornata si concluderà alle 18:00 in Piazza Tredici Martiri con il concerto della Fanfara della 1^ Regione Aerea Milano diretta dal Maestro L.te Antonio Macciomei.

Dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e dalle ore 17:00 in poi sarà possibile effettuare voli turistici sul lago in elicottero con partenza dal Piazzale Atleti Canottieri Sebino. Il ricco programma dell’evento prevede inoltre la possibilità di ammirare gratuitamente in forma statica un Caccia F-104 Startfighter presso lo stabilimento Lucchini RS nelle giornate di venerdì 1 settembre (ore 14.00-18.00), sabato 2 e domenica 3 settembre (ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00). Dal 26 agosto al 10 settembre presso la Sala Esposizioni dell’Accademia Tadini (ingresso da via Tadini, 40) sarà possibile visitare la mostra “L’Aeronautica Militare Italiana, un’eccellenza nel mondo - Mario Stoppani, cento aeroplani e un grande cuore” nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì ore 16.00-19:00, sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Ingresso gratuito.

Come ricordato da Mario Caroli, Lucchini RS, in collaborazione con VisitLakeIseo, ha lanciato il contest Instagram #LRStricolore, rivolto a tutti i fotoamatori e fotografi per valorizzare le migliori produzioni fotografiche digitali realizzate nel momento del passaggio delle Frecce Tricolori nell’area sovrastante lo stabilimento di Lovere. Il regolamento del concorso è disponibile all’indirizzo www.iseolake.info/it/blog/contest-fotografici. Come spiegato dal Sindaco Guizzetti, con ordinanza del Servizio di Polizia Locale n. 68/2017 è stata stabilita la completa pedonalizzazione del lungolago loverese dalle ore 13:00 alle ore 17:00 di domenica 3 settembre. La chiusura al traffico interesserà Via Gregorini, Piazza Tredici Martiri e Via Tadini. Sarà inoltre istituito l’obbligo di svoltare a sinistra all’intersezione tra Via Zitti e Via Gregorini. In via eccezionale, durante gli orari di chiusura del lungolago sarà consentito il transito a tutti i veicoli nella Zona a Traffico Limitato del centro storico. Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare l’Ufficio Turistico IAT Alto Sebino (tel. 035.962178, e-mail: [email protected]) oppure visitare il sito internet comunale www.lovereeventi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA