L’«Università» dei pensionati 2016/17
Già pronti 162 corsi in 29 comuni Bg

Meno di 200 iscritti all’inizio della sua storia oltre vent’anni fa, quasi 2.700 nell’ultima stagione, quella 2015-2016, con 4.759 iscrizioni a moduli di lezioni differenti: è un successo costante, anno dopo anno, l’attività di Terza Università di Bergamo (Tu), la Onlus che organizza nel capoluogo orobico e in tutta la provincia cicli di lezioni rivolte a pensionate e pensionati.

Per la prossima stagione 2016-2017 sono già in programma 162 corsi, 74 a Bergamo e 63 in 28 comuni del territorio provinciale, con 80 docenti coinvolti nell’insegnamento di lingue straniere, letteratura, musica, cinema, storia dell’arte, architettura, ma anche psicologia, storia, filosofia, antropologia e, ancora, informatica, tecnologia e scienze. Anche questa volta non mancheranno lezioni «pratiche» di disegno, acquarello, bricolage e attività sportive.

Come ogni anno, Tu saluta la stagione accademica che si chiude con la tradizionale festa finale: l’appuntamento è per mercoledì 1° giugno (ore 15alla Casa del Giovane di via Gavazzeni 13 a Bergamo). Interverranno Orazio Amboni della Cgil provinciale e Claudio Morlotti che terrà una lezione sulla canzone italiana d’autore. Dopo una pausa, prenderanno la parola Liliana Bozzetto e Nicoletta Gabbrielli di Tu e, a conclusione del pomeriggio, si svolgerà l’estrazione a sorte dei premi.

Nei corsi di Terza Università non ci sono né esami, né diplomi, né attestati ma solo il piacere della conoscenza. Per partecipare alle attività di Tu si deve sottoscrivere una tessera associativa che garantisce, tra l’altro, la copertura assicurativa contro il rischio infortuni durante le attività.

Da molti anni, ormai, è attiva anche una convenzione con Sportpiù di Bergamo e Cenate Sotto per corsi di ginnastica dolce e ginnastica in acqua. In collaborazione con il Centro Formazione Professionale di Bergamo, poi, vengono organizzati corsi di informatica (di base e di approfondimento)in città e corsi di informatica nei Centri di Curno e Trescore. Altri corsi di informatica e tecnologia (utilizzo degli smartphone) sono stati programmati anche ad Albino, Alzano, Gandino e Rovetta. Nella Casa di Riposo di via Gleno si terranno le lezioni del coro.

I Comuni coinvolti dai corsi nella prossima stagione saranno Albino, Almè, Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Carvico, Casazza, Cenate Sotto, Cividate al Piano, Clusone, Curno, Dalmine, Gorle, Martinengo, Monasterolo del Castello, Mozzo, Palosco, Ponte Nossa, Romano di Lombardia, Rovetta, Sant’Omobono Terme, Seriate, Sotto il Monte, Trescore Balneario, Treviglio, Piazza Brembana, Val Gandino (Gandino), Leffe (nuovo), Villa d’Adda.

Contatti: Terza Università, telefono 035.359.4370, via Garibaldi 3 24122 Bergamo. Ecco il link per il sito internet

© RIPRODUZIONE RISERVATA