Ma quanto è dolce Bergamo
Quattro pasticcerie nel top d’Italia

Alla Cortinovis di Ranica le 3 torte della classifica del Gambero Rosso, la Cavour, Morlacchi di Zanica e La Pasqualina ne raccolgono 2.

La migliore è ancora a Brescia, la Pasticceria Veneto del mitico Iginio Massari (puntuale terrore di qualsivoglia edizione di Masterchef Italia, dove le sue comparsate da un lato esaltano i concorrenti, dall’altro li terrorizzano), ma anche Bergamo si scopre dolce nella classifica delle pasticcerie del Gambero Rosso. Se Massari ha ottenuto le tre torte arrivando a quota 95 (due punti sopra le più vicine pasticcerie inseguitrici), il medesimo traguardo è stato raggiunto dalla Cortinovis di Ranica, che di punti ne ha raccolti 90. Sufficienti ad entrare nell’olimpo nazionale delle tre torte.

Ma ci sono dolci presenze made in Bergamo anche nella categoria due torte: la Cavour di Bergamo (Città Alta), la Morlacchi di Zanica e la Pasqualina di Almenno San Bartolomeo, tutte a quota 86 punti. Insomma, Bergamo si riscopre davvero dolce nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2017 del Gambero Rosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA