Maturità al via, si parte con il tema
Portate acqua e qualche spuntino

Quel che è fatto è fatto: ormai non c’è più tempo per ripassare, l’esame di maturità inizia oggi. Le tracce della prima prova con cui saranno alle prese gli 8.440 studenti bergamaschi, verranno svelate solo questa mattina, dopo che saranno state completate le procedure di identificazione e di controllo (compresi il ritiro di smartphone e tablet) in ogni scuola.

I maturandi potranno scegliere tra quattro tipologie di prova: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di storia, tema di attualità. Ovviamente nelle ore che precedono la prima prova si è scatenato il toto-tema: pare che i ragazzi si aspettino in larga parte Luigi Pirandello (ma qualcuno punterebbe tutto su Giuseppe Ungaretti o Eugenio Montale). Tra le idee più quotate tra gli studenti ci sono anche la possibilità di un tema sulla mafia (visto il 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio), i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma ma anche i 70 della Costituzione italiana. Per quanto riguarda l’attualità invece, la tematica del terrorismo batte tutti, seguito dall’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti .

Una volta conclusa la prova d’italiano, il pensiero degli studenti andrà subito alla seconda giornata d’esame, la prova d’indirizzo, diversa per ogni singolo corso di studi, che sarà invece domani mattina. Per ultimo il cosiddetto «quizzone», in programma il 22 giugno: gli studenti saranno chiamati a rispondere a un breve quesito per ognuna delle quattro materie della prova. Qualche giorno di pausa e poi l’ultimo sforzo, con la prova orale.

Qualche consiglio per la mattinata è d’obbligo: colazione abbondante ma senza strafare, tanta acqua e qualche spuntino per reggere al gran caldo; abiti comodi e ... niente ansia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA