Meteo, settimana di caldo torrido
Nel week-end arriva (forse) la pioggia

Sarà una settimana di alta pressione e temperature estive che supereranno i 30 gradi, poi tra sabato e domenica forse si avvicinerà una breve perturbazione, con temporali e rovesci. Ma è presto per dirlo, intanto godiamoci queste splendide giornate di sole.

Oggi si arriverà a 31 gradi alle 18 ma la temperatura percepita sarà almeno di 33 e così sarà nei prossimi giorni. Minime tra i 17 e i 20 gradi e massime sopra i 30, almeno fino a sabato, quando dovrebbero arrivare delle nubi che porteranno al piogge e temporali. Ma la proizione è troppo a lungo termine e quindi non è ancora attendibile. Di certo c’è che questi giorni a parte qualche sporadica nuvoletta, il sole la farà da padrone. L’umidità intorno al 50% farà anche lievitare la percezione del caldo che sarà di qualche grado superiore alla reale temperatura.

Le regioni più calde. Dapprima Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto (occidentale), Toscana, Umbria e Sardegna, poi anche Puglia interna, Lucania, Sicilia e Lazio interno. Nei grandi centri urbani si potrà iniziare a ’soffrire’ durante le ore serali e di notte, in particolare nei centri cittadini del Nord, con minime anche superiori ai 20/22°C. Zero termico sulle Alpi attorno ai 4000 metri.

Gran caldo tra Francia e Germania. Il promontorio ad Omega conquista l’Europa. Tale struttura, con l’anticiclone e due circolazioni di bassa pressione ai suoi lati, richiama infatti la lettera dell’alfabeto greco. Questa situazione può anche essere duratura. Dopo la Spagna (fino a 35°C), il caldo si è fatto sentire anche sull’Europa centrale, con 34°C a Bordeaux, 30°C a Parigi, 32°C a Strasburgo e fino a 33°C tra Belgio e Paesi Bassi, un sopra media termico anche di 10 gradi! Per vedere un’anticiclone del genere in questo periodo bisogna risalire all’estate 2012.

Quanto potrebbe durare - Fino al 5/6 giugno; con l’inizio del mese qualche temporale di calore in più potrà interessare l’arco alpino e poi anche la dorsale appenninica, con occasionali sconfinamenti verso le pianure. Si tratterà comunque di casi abbastanza isolati. Le temperature potranno subire una lieve flessione attorno al 2 giugno, ma il clima rimarrà comunque caldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA