Meteo, torna il sole e il caldo
Protezione civile: è allerta vento forte

La sala operativa regionale della Protezione civile ha messo in allerta per vento forte sulla nostra Regione per le prossime 24 ore.

La Sala operativa della Protezione civile lombarda ha emesso un avviso di criticità regionale (codice giallo) per rischio di vento forte sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, che prevedono rinforzi di vento intermittenti, più significativi ed estesi tra la tarda mattinata e il pomeriggio di mercoledì 26 luglio.

Tra le zone omogenee interessate c’è anche la provincia di Bergamo oltre a quella di Brescia e le zone omogenee della Valcamonica, i Laghi e le Prealpi orientali. Ai sistemi locali di Protezione civile si chiede di attivare una fase operativa di ‘Attenzione’, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.

In particolare la Regione suggerisce di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi e generare problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi; sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; nello svolgimento di attività in alta quota; per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sui laghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA