Meteo, tornano i temporali?
«Rischio da domenica pomeriggio»

Il Pirellone ha emesso un avviso di ordinaria criticità che riguarda anche la nostra provincia

Doveva essere un bel weekend anticipo di una settimana di sole estivo, e invece nel pomeriggio di domenica potrebbe esserci qualche brutta sorpresa per il meteo. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idro-meteo dal pomeriggio di domenica, 4 settembre. In particolare, la Sala operativa segnala:

- TEMPORALI FORTI sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio),IM-04 (Laghi e Prealpi Varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo) e IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese).

- RISCHIO VENTO FORTE sulla zona omogenea IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia). Si chiede ai sistemi locali di protezione civile di porsi in una fase operativa di ’Attenzione’, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA