Mezza Quaresima, attesi in migliaia
Si parte alle 15 – Mappa interattiva

Maschere, coriandoli, musica e carri allegorici. E poi tanto folklore, non solo italiano grazie alla presenza di gruppi provenienti dalla Turchia, dall’Algeria e di formazioni costituite da immigrati sudamericani ora residenti in città.

È un week end all’insegna del divertimento carnevalesco quello che Bergamo si accinge a trascorrere. Si rinnova infatti, con un cartellone ricco di eventi, la tradizione dei festeggiamenti di Mezza Quaresima organizzati, nel rispetto di una consolidata tradizione, dal Ducato di Piazza Pontida, storico sodalizio di arte e cultura orobiche. L’appuntamento culminante sarà, naturalmente, quello di domenica, a partire dalle 15, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi: 63 in tutto quelli iscritti alla kermesse 2017 provenienti da tutta la provincia ma anche dalla Brianza e dalle Regioni più vicine, in particolare Piemonte ed Emilia Romagna.

Abbiamo realizzato una mappa interattiva con il percorso della sfilata

«Una giornata speciale - sottolinea il duca Smiciatöt, al secolo Mario Morotti - che dedichiamo a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora nel segno di un divertimento sano e popolare”. A vigilare sul sereno svolgimento del corteo, che prenderà il via da piazzale Marconi, di fronte alla stazione ferroviaria, e si concluderà in via Zendrini, nel quartiere di San Paolo, dopo aver attraversato le principali strade del centro, ci saranno, con le forze dell’ordine, oltre 300 volontari, del Ducato e della Protezione civile. In città, per assistere alla sfilata le cui origini si perdono lontano nel tempo, quando un tuffo nel carnevale serviva a “spezzare” i rigori quaresimali, sono attese almeno 60 mila persone. Occorre fare attenzione, dunque, ai divieti al traffico imposti dal passaggio dei carri: in particolare, dalle 14 alle 19.30 lo stop totale per tutti i veicoli riguarderà le vie Papa Giovanni, Paleocapa, Spaventa, Quarenghi e Tiraboschi, Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida, via Broseta e via Zendrini.

Sostanzialmente nelle stesse zone del capoluogo già dalla mezzanotte precedente saranno in vigore pure divieti di sosta o restringimenti della carreggiata, opportunamente segnalati. I bus delle linee Atb 1, 2, 5, 6, 8, 9, 11, per l’intera giornata, subiranno modifiche al percorso.

Tutte le informazioni sono comunque disponibili sui siti www.comune.bergamo.it e www.atb.bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA