«Mia moglie arruolata nell’Isis
È partita da Orio con mio figlio»

Il 12 dicembre 2014 una donna e il suo bambino sono stati ripresi dalle telecamere di sicurezza dell’aeroporto di Orio al Serio prima di prendere un volo.

Si chiamano Valbona e Alvin Berisha di cui da allora non si hanno notizie. L’inviato de “Le Iene” Luigi Pelazza ha incontrato il marito della donna, con cui era sposato da 20 anni. Secondo l’uomo Valbona si sarebbe arruolata nell’Isis dopo un’improvvisa conversione all’Islam più radicale. «Ha cominciato a pregare e a indossare il velo integrale quando usciva e quando entrava qualcuno in casa» - spiega l’uomo all’inviato delle Iene.

Attraverso i social network sarebbe stata convinta da alcune persone a sposare la causa dell’Isis. Nel profilo Skype utilizzato da Valbona sono state trovate immagini con la bandiera dell’Isis e nella casella di posta c’è una mail in cui un cittadino kosovaro, segnalato come foreign fighters, conferma il pagamento di un volo dallo scalo di Orio al Serio a quello di Istanbul. Il marito spera di rintracciarla attraverso l’iPhone 5 che la donna ha portato con sé e che attualmente manda segnali di geolocalizzazione da un paese vicino ad Aleppo, in Siria. Il marito è partito in direzione Turchia, al confine, per cercare di portarla a casa, ma lei non ha accettato di tornare.

Qui trovate il video delle Iene

© RIPRODUZIONE RISERVATA